Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sulla luce. Dialogo tra credenti e non credenti

Venerdì 18 e sabato 19 marzo l'Università di Catania organizza una tappa del "Cortile dei Gentili". In programma conversazioni tra uomini di scienza e religiosi, mostre di pittura e fotografia, musica e uno spettacolo teatrale

Venerdì 18 e sabato 19 marzo l'Università di Catania organizza una tappa del “Cortile dei Gentili”. Si tratta di un'iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura che intende favorire l’incontro e il “‪‎dialogo tra credenti e non credenti”. A Catania il tema delle conversazioni tra uomini di scienza e religiosi sarà la‪‎ luce.

Sulla luce - Dialogo tra credenti e non credenti

A inaugurare il ciclo dei “dialoghi” – venerdì 18 marzo alle 16:30, Chiesa di San Nicolò l’Arena (piazza Dante) - saranno il cardinale Gianfranco Ravasi e il fisico Carlo Rovelli, introduce il rettore Giacomo Pignataro, modera il giornalista Rai Fabio Zavattaro. Sabato 19 marzo, dialogo tra il cardinale Gianfranco Ravasi (presidente del Pontificio Consiglio della Cultura), Dionisio Candido (Studio teologico San Paolo di Catania) e Pierluigi Leone De Castris (professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli); introduce monsignor Salvatore Gristina, modera il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio. Nel pomeriggio, dopo l’intervista al medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti, a cura della giornalista Rai Alessandra Mancuso, dialogo tra Giovanni Chiaramonte (fotografo) e Umberto Fiori (poeta); modera Antonio Sichera (critico letterario).

A impreziosire la manifestazione, anche due interventi musicali del Coro Lirico Siciliano: a conclusione del dialogo al quale intervengono il cardinale Ravasi e il fisico Rovelli, gli organisti Paolo Cipolla e Franco Lazzaro accompagneranno il coro diretto dal maestro Francesco Costa (vai alla scheda). In coincidenza con l’esposizione della preziosa Bibbia di Pietro Cavallini - che sarà consultabile nella versione digitalizzata dall’Ibam-Cnr (vai alla scheda) -, l'ensemble cameristico del Coro Lirico Siciliano eseguirà i “Mottetti Sacri” di Alessandro Scarlatti (vai alla scheda).

Il ‪‎programma dettagliato degli interventi è consultabile all’indirizzo www.unict.it/cortiledeigentili, dove sono disponibili anche le schede degli eventi collegati (tutti a ingresso libero):

Mostra di opere del “Gruppo di Scicli” (19-25 marzo - Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero / vai alla scheda).Mostra di opere degli studenti del liceo artistico statale "Mimì Maria Lazzaro" di Catania (19-25 marzo - Corridoio del Coro di notte / vai alla scheda).

Mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte “E·I·A·E· Et In Arcadia Ego” (19-26 marzo – Cucine, Monastero dei Benedettini / vai alla scheda).

Spettacolo teatrale “#Tessuto” del Collettivo Cascina Barà (sabato 19 marzo, ore 19 - Coro di notte, Monastero dei Benedettini / vai alla scheda).

(18 marzo 2016)


HANNO SCRITTO


Cortile dei Gentili

  • Il Gruppo di Scicli: È visitabile da sabato 19 a venerdì 25 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), in occasione del "Cortile dei Gentili", la mostra delle opere degli artisti Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro (19 marzo 2016)
  • ​Sulla luce: È visitabile da sabato 19 a venerdì 25 marzo (corridoio del Coro di notte, Monastero dei Benedettini), la mostra delle opere degli studenti del liceo artistico statale "Mimì Maria Lazzaro" di Catania, allestita in occasione del "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • E·I·A·E· Et In Arcadia Ego: Visitabile da sabato 19 a sabato 26 marzo (Cucine, Monastero dei Benedettini), la mostra del fotografo Giovanni Chiaramonte, allestita in occasione della manifestazione "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • Ensemble cameristico del Coro Lirico Siciliano: Sabato 19 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), intervento musicale in occasione dell'esposizione della Bibbia di Pietro Cavallini prevista per il "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • La Bibbia di Pietro Cavallini: Sabato 19 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), esposizione della Bibbia di Pietro Cavallini e "lettura multimediale" a cura dell'Istituto per i Beni archeologici e monumentali del Cnr in occasione del "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • #Tessuto: Sabato 19 marzo alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, spettacolo performativo del Collettivo Cascina Barà, in programma nell'ambito della manifestazione "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • Sulla luce. Dialogo tra credenti e non credenti: Venerdì 18 e sabato 19 marzo l'Università di Catania organizza una tappa del "Cortile dei Gentili". In programma conversazioni tra uomini di scienza e religiosi, mostre di pittura e fotografia, musica e uno spettacolo teatrale (18 marzo 2016)
  • Coro Lirico Siciliano: Venerdì 18 marzo, nella Chiesa di San Nicolò l'Arena, in occasione del "Cortile dei Gentili", intervento musicale del Coro diretto dal maestro Francesco Costa (organisti Paolo Cipolla e Franco Lazzaro) (18 marzo 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina