Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

#Tessuto

Sabato 19 marzo alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, spettacolo performativo del Collettivo Cascina Barà, in programma nell'ambito della manifestazione "Cortile dei Gentili"

Sabato 19 marzo alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il Collettivo Cascina Barà mette in scena #Tessuto, performance teatrale promossa in occasione della tappa etnea del "Cortile dei Gentili" (Sulla luce - Dialogo tra credenti e non credenti).

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

In scena un connubio di recitazione, disegno dal vivo e musica in cui i tre aspetti si mescolano e si alternano creando un equilibrio sottile tra l’azione teatrale, l’improvvisazione e la performance visuale per raccontare in circa 30 minuti, tra immagini e visioni, la storia di una ragazza in cerca di sua madre in un paese straniero.

La trama. Teresinha è un’immigrata che lavorava in Italia come sarta, scomparsa misteriosamente. Fin da piccola collezionava parole inserite in un diario-patchwork. Mia, sua figlia, si avventura in un lungo viaggio per cercare la propria madre. Un viaggio in cui Mia si è persa, ma al tempo stesso ha scoperto se stessa tramite un percorso interiore: dalle sue origini ha costruito un nesso fra la persona che è e il suo passato. Mia racconta la storia di sua madre dal momento in cui ritrova il diario di tessuto all’arrivo in casa sua, ma la casa è vuota. Leggendo il diario scopre parti di se stessa e inizia a conoscere più a fondo la storia di sua madre che non ha mai potuto occuparsi di lei: la durezza della sua vita, la fuga, la violenza, la miseria. La sarta operaia è sempre vissuta in clandestinità, incastrata in un mondo sospeso, che non si trova né nella sua patria d’origine né in quella che la accoglie per lavoro. Il patchwork è incompleto e Mia decide di finirlo, ma si punge con un ago e inizia a dissanguarsi, prova a fermare l’emorragia, ma non ci riesce come per un lento, malvagio incantesimo. Le manca una parola, le manca uno scopo, le manca sua madre. Dovrà prendere delle decisioni…


Regia: Cascina Barà
Da un’idea di: Daniela Zambon Scarpari
Scritto da: Alessandra De Luca, Daniela Zambon Scarpari e Alessio Trillini
Adattamento per il Teatro: Daniela Zambon Scarpari
Interprete: Daniela Zambon Scarpari
Regia visuale e tag-tool idea: Fupete
Produzione e disegno dal vivo: Alessio Trillini
Musiche (composizione e live): Lorf (con la collaborazione di Alessio Tarricone e Alessio Trillini)
Interventi vocali: Alessandra De Luca
con la collaborazione di: Erika Gabbani – Nasonero

(19 marzo 2016)


Cortile dei Gentili

  • Il Gruppo di Scicli: È visitabile da sabato 19 a venerdì 25 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), in occasione del "Cortile dei Gentili", la mostra delle opere degli artisti Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro (19 marzo 2016)
  • ​Sulla luce: È visitabile da sabato 19 a venerdì 25 marzo (corridoio del Coro di notte, Monastero dei Benedettini), la mostra delle opere degli studenti del liceo artistico statale "Mimì Maria Lazzaro" di Catania, allestita in occasione del "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • E·I·A·E· Et In Arcadia Ego: Visitabile da sabato 19 a sabato 26 marzo (Cucine, Monastero dei Benedettini), la mostra del fotografo Giovanni Chiaramonte, allestita in occasione della manifestazione "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • Ensemble cameristico del Coro Lirico Siciliano: Sabato 19 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), intervento musicale in occasione dell'esposizione della Bibbia di Pietro Cavallini prevista per il "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • La Bibbia di Pietro Cavallini: Sabato 19 marzo (Sala Vaccarini, Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero), esposizione della Bibbia di Pietro Cavallini e "lettura multimediale" a cura dell'Istituto per i Beni archeologici e monumentali del Cnr in occasione del "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • #Tessuto: Sabato 19 marzo alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, spettacolo performativo del Collettivo Cascina Barà, in programma nell'ambito della manifestazione "Cortile dei Gentili" (19 marzo 2016)
  • Sulla luce. Dialogo tra credenti e non credenti: Venerdì 18 e sabato 19 marzo l'Università di Catania organizza una tappa del "Cortile dei Gentili". In programma conversazioni tra uomini di scienza e religiosi, mostre di pittura e fotografia, musica e uno spettacolo teatrale (18 marzo 2016)
  • Coro Lirico Siciliano: Venerdì 18 marzo, nella Chiesa di San Nicolò l'Arena, in occasione del "Cortile dei Gentili", intervento musicale del Coro diretto dal maestro Francesco Costa (organisti Paolo Cipolla e Franco Lazzaro) (18 marzo 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina