Dal Pantano d’Arci all’Azienda Agraria dell’Università di Catania - Progetti e documenti

Da martedì 1° marzo, nella sede dell’Archivio storico d’Ateneo, in mostra elaborati grafici, fotografie, lettere e documenti che illustrano la storia istituzionale e progettuale dell’Azienda agraria sperimentale (prorogata fino al 12 agosto)

È visitabile da martedì 1° marzo, nell’Archivio Storico dell’Università di Catania (Palazzo Centrale, piazza Università 2, piano terra) la mostra “Dal Pantano dell’Arci all’Azienda Agraria dell’Università di Catania - Progetti e documenti”, già allestita in occasione della V Giornata nazionale degli archivi di architettura (21 maggio 2015).

Saranno visibili elaborati grafici, fotografie, lettere e documenti, che illustrano la storia istituzionale e progettuale dell’Azienda Agraria sperimentale, stabilimento della Facoltà di Agraria (oggi dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) dedicato alla sperimentazione agricola e alla didattica, con particolare riguardo alla prima fase (1953-1961).

Il periodo scelto coincide con la nascita e il primo sviluppo della Facoltà di Agraria, istituita nel fervore della ricostruzione dopo la guerra: l’Azienda venne progettata e realizzata in quella che di lì a poco sarebbe diventata la zona industriale di Catania, da dove si sposterà solo negli anni Ottanta al sito attuale in contrada Primosole.

La mostra è prorogata fino al 12 agosto 2016, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13:45.

Info a: Archivio Centrale e Storico di Ateneo, piazza dell'Università 2, tel. 095/7307412, archivio@unict.it

(01 marzo 2016)