La visione dell'onnivoro

Fino al 30 aprile, negli spazi espositivi di Bocs a Catania, progetto site specific sul rapporto tra uomo e natura di Filippo Leonardi

Fino al 30 aprile, negli spazi espositivi di Bocs a Catania, sarà visitabile La visione dell'onnivoro, l'ultimo progetto site specific ideato da Filippo Leonardi, sul rapporto tra uomo e natura.

Sarà possibile prendere parte a Oltre il quinto quarto, un'opera d'arte partecipata che indaga il concetto di "gusto" in relazione al suo opposto terminologico, "il disgusto", con tutte le implicazioni culturali, psicologiche e antropologiche che esso comporta.Un venditore ambulante di sanguinaccio metterà alla prova la soggettività delle scelte del pubblico in campo alimentare, offrendo un cibo-tabù per molti, quello che utilizza il sangue animale.

Il rapporto tra uomo e natura, tema centrale nella ricerca dell’artista, è indagato attraverso l’approccio spesso ambivalente che la nostra civiltà del consumo intrattiene, in maniera parossistica, con la cultura alimentare e con le correlate tematiche ecologiche e ambientali, improntate ad un “politicamente corretto”, spesso frutto di errori di valutazione e di diffusi fraintendimenti.

La mostra che per la natura vivente delle installazioni resterà aperta fino al 30 aprile, si avvale della cura di Giusi Diana.

Visite su appuntamento al seguente numero : tel. 347 55 99 443

(13 aprile 2016)