Kafka – Metamorfosi

Massimo Foschi Umberto Ceriani Guia Jelo

Da giovedì 16 a sabato 18 giugno al Teatro Machiavelli, si potrà assistere in anteprima a un'inedita lettura del racconto "La metamorfosi" di Franz Kafka affidata a grandi interpreti e con musiche originali.

Cent'anni fa veniva pubblicato infatti il racconto più celebre di Kafka, uno dei testi-simbolo del XX secolo. Il progetto Kafka - Metamorfosi, dedicato alla memoria di Piero Sammataro, intreccia momenti seminariali e performance teatrali e musicali, culminando con una lettura integrale dell'opera affidata a tre attori che hanno lungamente collaborato con Lamberto Puggelli.

Consulta il programma completo

Giovedì 16 alle 21, lettura del primo capitolo a cura di Massimo Foschi su musiche originali di Giovanni Saitta eseguite dal vivo da Graziella Concas al pianoforte; venerdì 17 alle 21 Umberto Ceriani leggerà il capitolo secondo, accompagnato da Carmelo Dell'Acqua al clarinetto, Gioacchino Pantò al violino, Graziella Concas e Renato Siracusano al piano che eseguiranno musiche di Giovanni Ferrauto; infine, sabato 18, sempre alle 21, la lettura del capitolo terzo è affidata a Guia Jelo (musiche di Luciano Maria Serra, esecuzione di Marco Mazzamuto al violino, Sergio Mazzamuto e Giulio Nicolosi al violoncello.

L'iniziativa (ideazione e progettazione di Riccardo Insolia e Grazia Pulvirenti) è organizzata dall'associazione Ingresso libero e dalla Fondazione Lamberto Puggelli con la Camerata Polifonica Siciliana, L'Offerta Musicale Ensemble e con l'Università di Catania.

Biglietti: 10 euro, ridotto universitari 5 euro (prenotazione obbligatoria: tel. 388 8298458, e-mail: info@ingressolibero.eu)

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

(16 giugno 2016)

Porte aperte