Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese

Da giovedì 16 a sabato 18 giugno (Auditorium, Monastero dei Benedettini), conferenza nazionale della Società Italiana degli Urbanisti

Da giovedì 16 a sabato 18 giugno, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si terrà la XIX Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti che quest'anno sarà incentrata sul tema "Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese".

Il tema. Il clima, il paesaggio, le città, l’energia, l’economia, la società cambiano con velocità e intensità molto variabili. Con questi mutamenti si confrontano i saperi e le pratiche degli urbanisti e dei pianificatori territoriali. Quali sono le competenze, gli strumenti più adeguati e i metodi più efficaci per affrontare queste rapide mutazioni e come incidono questi cambiamenti sulla razionalità urbanistica? La conferenza affronta queste fondamentali questioni, nel corso di tre giorni di lavori articolati in numerose sessioni plenarie e in 14 workshop paralleli, durante i quali verranno discussi oltre 250 lavori scientifici di urbanisti e pianificatori.

Giovedì 16 giugno alle 10:30, la conferenza sarà aperta con i saluti del rettore Giacomo Pignataro, dei direttori dei dipartimenti Enrico Foti (Ingegneria civile e architettura) e Giancarlo Magnano di San Lio (Scienze umanistiche), dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Catania Salvo Di Salvo e del presidente dell'Ordine degli Ingegneri Santi Cascone. A seguire, il presidente della Società Italiana degli Urbanisti Michelangelo Russo aprirà i lavori della conferenza con la sessione "Le geografie del cambiamento: strategie, saperi, competenze" (coordinata dal prof. Paolo La Greca) alla quale interverrà Carlo Trigilia, Ministro per la Coesione Territoriale nel governo Letta.

Le altre sessioni plenarie della conferenza (consulta il programma completo) forniranno un quadro ampio e articolato del dibattito urbanistico nazionale, con aperture allo scenario europeo. Tra i relatori, gli urbanisti Wulf Daseking (Università di Friburgo), già direttore Ufficio di Pianificazione di Friburgo, Bernd Scholl (direttore della Chair of Spatial Planning dell’ETH di Zurigo), David Banister (professore emerito dell'Università di Oxford), Carola Hein (Delft University of Technology) e Dominique Lancrenon (Segretario generale della Consiglio europeo degli Urbanisti).

Venerdì 17 giugno, nel Cortile del Palazzo della Cultura, sarà presentato il volume “Metropoli attraverso la crisi” a cura del Centro nazionale di studi per le politiche urbane "Urban@it". La sessione conclusiva sulle buone pratiche si terrà sabato 18 giugno con gli interventi del presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica Silvia Viviani, del presidente Società italiana degli Urbanisti Michelangelo Russo e del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Simona Vicari.

L'evento è organizzato a Catania dai Dipartimenti di Architettura dell’Università di Palermo e di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania con il coordinamento dei professori Paolo La Greca e Maurizio Carta; del comitato scientifico fanno parte inoltre, per l’Ateneo di Catania, i professori Fausto Carmelo Nigrelli, Francesco Martinico e Filippo Gravagno.

(16 giugno 2016)