Il Bellini nel Barocco | Cantico dell’anima

Giovedì 7 luglio alle 20:30, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, si conclude "Il Bellini nel Barocco", la speciale rassegna di cinque concerti itineranti nelle sedi dell’Ateneo.

Si tratta dello spettacolo poetico–musicale “Cantico dell’anima - @Gong Opera ispirata al libro Tibetano dei Morti”, ideato e diretto da Alfio Sciacca, con la collaborazione artistica di Liliana Nigro, docente di Storia del Costume all'Accademia di Belle Arti di Catania. Una speciale rappresentazione che vuole mettere in scena la tradizione orientale dei gong e quella occidentale dell'opera.

Lo spettacolo. Una cerimonia dell’anima nata per attivare processi inconsci di rigenerazione mentale, fisica, emozionale e spirituale. Una performance musicale che grazie all’esperienza del Maestro di gong Alfio Sciacca, dei sessanta elementi del Coro del Teatro Massimo Bellini e alle sezioni delle percussioni (Ivan Minuta, Marco Odoni, Marina Borgo, Francesco Maggiore, Francesco Minuta), alle due arpe (Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine) e ai corni (Giovanni Pellerito e Giuseppe Episcopo) permetterà, abbandonati al battito del cuore che vibra al suono del gong, di scoprire e conoscere meglio se stessi in modo da curare l’anima dalle frequenze vibratorie alterate dalla malattia. Ad arricchire questo viaggio tra i tortuosi sentieri del proprio spirito sarà la lettura di alcuni passi del testo di Bardo Thodol, conosciuto in occidente come il Libro Tibetano dei Morti, opera fondamentale per comprendere e conoscere le basi del buddismo.

L'evento è promosso dall’Accademia dell’Armonia in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini, l’Accademia di Belle Arti di Catania e il sostegno di Planeta Grandi Vivai Sciacca.

Biglietti: 20 euro - ridotto studenti e personale universitario 10 euro.

I biglietti si possono acquistare c/o la biglietteria del Teatro Massimo Bellini dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14. Sabato dalle 10 alle 13 o un'ora prima dello spettacolo direttamente in loco.

Partecipa all'evento su Facebook

Nei tre giorni precedenti all’evento si consiglia una dieta leggera per preparare corpo e anima al particolare viaggio tra emozioni e vibrazioni.

(07 luglio 2016)

Porte aperte

Il Bellini nel Barocco 2016

• Il Bellini nel Barocco | Cantico dell’anima: Giovedì 7 luglio alle 20:30, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, spettacolo conclusivo della rassegna di musica classica organizzata dal Teatro Massimo Bellini (07 luglio 2016)