"Internet Security" e "Computer Security"

Da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno, al dipartimento di Matematica e Informatica, tre giorni di lezioni e gare sulla sicurezza informatica

Da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno, al dipartimento di Matematica e Informatica, gli studenti degli insegnamenti di "Internet Security" e "Computer Security" tenuti dal professor Giampaolo Bella saranno i protagonisti di tre speciali giornate di lezioni e gare sulla sicurezza informatica. Gli eventi sono aperti a tutti gli interessati.

Il programma prevede lunedì 13 giugnodalle 11 alle 14, nell'aula 3 del Dmi, l'Open Day "Hardeningtwo" sull'hardenizzazione di moderni sistemi operativi contro utilizzi indebiti. Martedì 14 giugno, dalle 11 alle 14, nell'aula 23 del Dmi, la gara "CTF vs. Hardening" sull'utilizzo di tecniche di hardenizzazione per proteggere in una Capture The Flag: il team "Bitterunit" di Internet Security affronterà il team "Softkernel" di Computer Security.

Mercoledì 15 giugno, dalle 11 alle 17, nell'aula 3 del dipartimento di Matematica e Informatica, si terrà l'evento principale della tre giorni: la "International Capture The Flag" che vedrà contrapposti il team Friedbios di Internet Security e il team della Katholieke Universiteit Leuven (Belgio). I due team si sfideranno sulla sicurezza online imparando e approfondendo così le strategie di sicurezza usate nel mondo reale avendo a disposizione un ambiente simulato e controllato. Ogni team avrà a disposizione la stessa macchina su cui sono attivi alcuni servizi critici e dovrà, da un lato, attaccare i servizi dell'avversario ottenendo le flag, dall'altro lato difendere i propri servizi sistemando i bug.

(13 giugno 2016)