Il BIM e la rappresentazione infografica nel processo edilizio

Giovedì 9 giugno alle 16, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica (Ingegneria, Cittadella universitaria), focus degli ingegneri su nuovi modelli di progettazione

Giovedì 9 giugno alle 16, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria (Cittadella universitaria), si terrà il convegno dal titolo "Il BIM e la rappresentazione infografica nel processo edilizio" organizzato dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, dalla Fondazione degli Ingegneri e dal dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell'Università di Catania.

Nel corso dei lavori gli esperti del settore si confronteranno sull’importanza e sull’uso del Building Information Modeling (BIM) nella realizzazione di edifici e infrastrutture emersa anche nel nuovo Codice degli appalti.

Il BIM costituisce un insieme di sistemi che ampliano le possibilità tecniche della progettazione, enfatizzando la capacità comunicativa dei dati e delle informazioni contenute nel modello tecnico. Una nuova frontiera di approccio alla progettazione basata su una metodologia di tipo collaborativo che coinvolge tutti coloro che lavorano a un progetto ovvero i tecnici professionisti, le imprese edili e le amministrazioni.

Sul processo di sviluppo del BIM e sulle analisi dei modelli multi-dimensionali virtuali interverrà il docente del Politecnico di Torino Massimiliano Lo Turco. L'intervernto sarà preceduto dall'introduzione della della ricercatrice dell’Ateneo catanese Cettina Santagati.

Ad aprire i lavori il rettore Giacomo Pignataro, i presidenti di Ordine e Fondazione, Santi Maria Cascone e Mauro Scaccianoce, il direttore del Dicar Enrico Foti, i presidenti dei corsi di studi in Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria Civile e Ambientale Corrado Fianchino e Annalisa Greco.

(09 giugno 2016)