Il percorso del perdono, un incontro tra Agnese Moro e Adriana Faranda

Lunedì 20 giugno alle 19:30, nell'anfiteatro della Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), dialogo tra la figlia di Moro e l'ex brigatista

Lunedì 20 giugno alle 19:30, nell'anfiteatro della Villa San Saverio, si svolge l'evento "Il percorso del perdono, un incontro tra Agnese Moro e Adriana Faranda" organizzato dalla Scuola Superiore di Catania e dai Rotary Club Area Etna.

Ad oltre 30 anni dal rapimento del politico e giurista Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, la figlia del due volte presidente del Consiglio dei ministri, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia cristiana Agnese Moro e l'ex brigatista Adriana Faranda si confronteranno su quegli anni che hanno segnato per sempre le loro vite.

Il 16 marzo 1978, infatti, Aldo Moro fu sequestrato da un commando delle Brigate Rosse e, dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini, fu ucciso.

Adriana Faranda svolse un ruolo importante durante il sequestro Moro, ma si oppose all'omicidio dello statista. Nel maggio del 1979 venne arrestata e grazie alla "dissociazione" beneficiò degli sgravi di pena. Uscì in libertà condizionale nel 1994.

Agnese Moro dal 2006 ad oggi ha incontrato più volte, in convegno ed incontri, ex brigatisti. Nel 2012 portò tre ex brigatisti, dei quali due erano killer della strage di via Fani, sulla tomba del padre nel piccolo cimitero di Torrita Tiberina a nord di Roma.

(20 giugno 2016)