Cern sotto il Vulcano

Venerdì 30 settembre alle 18, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si presenta la mostra fotografica "Cern sotto il Vulcano", dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, con un occhio al ruolo che Catania con i suoi ricercatori riveste in questa realtà di eccellenza.

L'iniziativa è organizzata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (Csfnsm) in collaborazione con l’Università di Catania e con l'Infn.

Attraverso circa 60 fotografie e diversi pannelli esplicativi, il visitatore avrà l'opportunità di ripercorrere i momenti salienti del più grande laboratorio di Fisica Fondamentale mai costruito, dalla sua fondazione nel 1954 fino ai nostri giorni con la messa in opera del potentissimo acceleratore LHC e dei suoi esperimenti.

Oltre all'esposizione fotografica, la serata inaugurale vedrà la presenza in Piazza Università, fino a notte fonda, di ricercatori dell'Università di Catania e dell'Infn, che lavorano da anni in tre dei sei esperimenti presenti a LHC: ALICE, CMS, autore dell'importantissima scoperta del Bosone di Higgs, e LHCf. Con parole semplici, esempi e video, i ricercatori illustreranno l’importanza del Cern e degli esperimenti che vi si svolgono e risponderanno alle curiosità dei visitatori, dando anche uno spaccato del significativo ruolo che la città di Catania gioca in questo fondamentale e avanzatissimo settore della ricerca scientifica.

La mostra fotografica sarà poi visitabile dal 1° al 10 ottobre, nei giorni feriali, dalle 9 alle 20 nel chiostro del Palazzo Centrale dell'Ateneo di Catania.

(30 settembre 2016)

Notte Europea dei Ricercatori 2016

• La notte europea dei ricercatori: Venerdì 30 settembre, a partire dalle 17, in contemporanea al porto di Catania, ai Laboratori Nazionali del Sud e in Piazza Università, dibattiti, musica e visite organizzate per l'iniziativa annuale promossa dall’Unione Europa per diffondere la cultura scientifica (30 settembre 2016)
  • Cern sotto il Vulcano: Venerdì 30 settembre alle 18, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, presentazione della mostra fotografica dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (visitabile fino al 10 ottobre) (30 settembre 2016)