Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Aspetti dell'ulissismo intellettuale dall'Ottocento a oggi

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre (Auditorium, ex Convento di Santa Teresa, Ragusa), convegno conclusivo del FIR 2014 su “Ulissismo intellettuale dall’Ottocento a oggi”

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla (struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere), si svolge il convegno conclusivo del progetto FIR 2014 su “Ulissismo intellettuale dall’Ottocento a oggi”.

I lavori del convegno dal titolo "Aspetti dell'ulissismo intellettuale dall'Ottocento a oggi" - organizzato dai docenti Nunzio Zago (principal investigator del progetto di ricerca), Fabrizio Impellizzeri, Eleonora Sasso, Alessandra Schininà, Massimo Sturiale, Giuseppe Traina - prenderanno il via giovedì 20 ottobre alle 15, alla presenza del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio; la sessione inaugurale sarà presieduta dal prof. Gianni Turchetta (Università di Milano). Seguiranno le relazioni dei docenti Nunzio Zago (Ulissismo intellettuale in Italia tra Otto e Novecento), Andrea Manganaro (L’ulissismo in Verga), Antonio Sichera (L’Ulisse di Pavese), Fernando Gioviale («e non è giusto, non è giusto che finì, finì…», Stefano D’Arrigo e l’ulissismo del romanzo) e Giuseppe Traina (Gesualdo Bufalino ulisside in una stanza). 

Il convegno proseguirà venerdì 21 ottobre alle 9:30 e alle 15:30, sempre nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla.

(20 ottobre 2016)

ALLEGATI

Consulta il programma dettagliato
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina