Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Chiuse - #CappuccettoRosso

altri eventi in città
Dal 3 al 6 novembre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo diretto da Nicola Alberto Orofino con Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro

Dal 3 al 6 novembre, al Teatro del Canovaccio (via Gulli 12, Catania), va in scena "Chiuse - #CappuccettoRosso", il primo spettacolo in cartellone per la stagione 2016/17 con la direzione artistica di Saro Pizzuto e Salvo Musumeci (direzione tecnica di Simone Raimondo e Gabriele Pizzuto).

In scena Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro, voce fuori campo Silvio Laviano. Ideazione e regia sono di Nicola Alberto Orofino (produzione Senza Misura Teatro).

Nel dicembre 2015, nell'ambito della residenza promossa dal Festival Internazionale di Regia teatrale Fantasio e organizzata dal gruppo EstroTeatro di Trento, è stato chiesto a sei gruppi teatrali guidati da sei registi diversi di costruire uno spettacolo partendo da una riflessione attorno alla fiaba di Cappuccetto Rosso. Chiuse è uno dei sei progetti finalisti nati in quella residenza.

C'era una volta, una nonna, una madre e una figlia chiuse in un recinto. Fuori c'è un bosco, già esplorato in un tempo passato dalla nonna e poi dalla madre. Cappuccette cresciute a suon di pance di mostruosi lupi. La madre vuole proteggere la figlia, affinché non debba subire le stesse terrificanti esperienze. Per questo l'ha serrata dentro, chiusa. La figlia, Cappuccetto di oggi, non ancora svezzata da alcun lupo, ha sete del bosco. In lei si agita un forte istinto di evasione. Anche la nonna, come la madre, è vittima di una vita che si può anche morire. E per non morire ha deciso di chiudersi in un mondo tutto suo, lontano dalla realtà del recinto...

Partecipa all'evento su FB

(03 novembre 2016)


Teatro del Canovaccio - Stagione 2016/17

  • Coppia aperta quasi spalancata: Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo per la regia di Camillo Mascolino con Valentina Ferrante e Concetto Venti (25 maggio 2017)
  • Novembre: Da giovedì 27 a domenica 30 aprile, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Gustav Flaubert per la regia di Gianni Scuto con Elmo Ler (27 aprile 2017)
  • Camposanto Mon Amour: Da giovedì 16 a domenica 19 marzo, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Paride Acacia con Milena Bartolone, Gabriella Cacia, Francesca Gambino, Elvira Ghirland e Laura Giannone (16 marzo 2017)
  • Annullato | Ancora un Poe: Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Eliana Silvia Esposito tratto dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe (16 febbraio 2017)
  • Insolita Solidificazione: Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Franco La Magna, diretto da Anna Di Mauro con Mary e Fiorenza Barbagallo, Saro Pizzuto e Giovanni Calabretta (08 dicembre 2016)
  • Chiuse - #CappuccettoRosso: Dal 3 al 6 novembre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo diretto da Nicola Alberto Orofino con Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro (03 novembre 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina