Amore e prostituzione / Evdokia

Mercoledì 7 dicembre alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il terzo incontro del laboratorio sull’educazione al linguaggio cinematografico greco dal titolo "Identità violate - Dialogo con il cinema greco" a cura di Anna Zimbone - professore ordinario di Lingua e Letteratura greca moderna - e del neogrecista e traduttore Matteo Miano.

Incentrato sul tema "Amore e prostituzione", l'incontro propone la proiezione del film "Evdokia" (Grecia, 1971) di Alexis Damianòs (in lingua originale con traduzione e sottotitoli italiani).

Il film. Una prostituta e un sergente dell'esercito greco s'incontrano in una taverna, al confine della città, ai margini della società. Cadono nella passione dell'amore e convolano rapidamente a nozze. Ma le loro singole esistenze sono incompatibili nell'unione reale del matrimonio. Due giovani con i loro desideri e istinti, due giovani stereotipati che confliggono con l'ambiente e la loro epoca.

L'ingresso è libero e aperto a tutti. Per gli studenti universitari, inoltre, la partecipazione consente il riconoscimento di crediti formativi come "altre attività formative", "conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro" e "ulteriori conoscenze linguistiche" (consulta le modalità).

La rassegna. Il filo conduttore dei film selezionati è quello dell’identità retrospettiva. Che cosa è oggi l’identità? Che cosa la contraddistingue? L’identità appartiene all’individuo fin dalla nascita oppure subentra in seguito, costruita dal tempo? E se subentra in seguito, sulla base di quali meccanismi? Quali sono gli elementi che influiscono in questo processo? Che ruolo rivestono il mito e la Storia nella formazione della identità culturale greca?

A questo scopo sono stati selezionati sei film che la critica più autorevole ha ritenuto essere fra i migliori per i messaggi contenuti, le innovazioni tecniche e il linguaggio cinematografico nel trattare alcune manifestazioni della tematica identitaria: prostituzione (Evdokia), identità di genere (Campo nero), migrazione, integrazione e omosessualità (Pazza idea), mito ed eros (Piccole afroditi), sradicamento e tradizione (Mai di domenica), eros e frustrazione (Piccola Inghilterra). Questo servirà a stimolare riflessioni su come confrontarsi con realtà del passato allo scopo di percepire meglio una propria identità culturale e civile.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Ambasciata Greca e dell'associazione dei Neogrecisti italiani.

(07 dicembre 2016)

Identità violate - Dialogo con il cinema greco

• Identità e tradizione / Mai di domenica: Martedì 31 gennaio alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, sesto incontro del laboratorio "Identità violate - Dialogo con il cinema greco" e proiezione del film di Jules Dassin (31 gennaio 2017)
  • Identità di genere e Storia / Campo nero: Mercoledì 18 gennaio alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, quinto incontro del laboratorio "Identità violate - Dialogo con il cinema greco" e proiezione del film di Vardìs Marinakis (18 gennaio 2017)