Transumanze Sonore

Venerdì 14 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, performance sperimentale dal vivo del musicista lentinese Alfio Antico, in esclusiva per “Porte aperte Unict 2017”

ph Júlia Martins

Venerdì 14 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, Alfio Antico proporrà, in esclusiva per “Porte aperte Unict 2017”, una performance sperimentale, in cui il grande musicista lentinese fonderà dal vivo la voce dei suoi tamburi insieme ai suoni e alle immagini registrate in diretta durante una vera transumanza di uomini e vacche; infatti all'alba dell’11 giugno 2017 i tamburi di Alfio Antico hanno guidato insieme all’amico allevatore Antonio Pruiti, una mandria di 50 mucche in transumanza attraverso i Nebrodi, fra Troina e Cesarò.

Un’iniziativa che è già diventata leggenda, seguita da più di 70 persone venute da varie città della sicilia orientale.

"Transumanze Sonore" è il principio propiziatorio, il rito iniziatico di un grande progetto che vedrà Alfio Antico e la sua "mandria ideale di anime pure" in cammino dentro quadri sonori che andranno a comporre il film sperimentale che stanno girando due registi siciliani Giuseppe Calabrese e Vito Cardaci.

Il concerto al Monastero dei Benedettini, rappresenterà uno di questi quadri; l’artista lentinese trasferirà dentro il Chiostro di ponente un pezzo di questa storia sonora, raccontando al pubblico di Catania questa esperienza e contemporaneamente l'evento sarà ripreso per diventare parte del film.

Il film visionario e sonoro, scritto dai due registi e da Salvo Noto, amico fedele e braccio destro di Alfio Antico, e che vedrà la collaborazione di Guillaume Sciama, uno dei più grandi fonici del cinema mondiale, sarà anche il racconto di un'esperienza collettiva, di momenti vissuti intorno alla nobiltà della memoria; a quei valori antichi, elevati a modello di un possibile sviluppo sostenibile.

Un progetto sulle radici della memoria, una memoria che appartiene al futuro.

Biglietti: 10 euro - ridotto personale universitario, 7 euro - ridotto studenti, 5 euro.

L'evento su Facebook

(14 luglio 2017)