Un western senza cavalli

Mercoledì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti, via Antonino di Sangiuliano 257, Catania), si terrà il terzo appuntamento della rassegna "Cinap Forum" organizzata dal centro servizi d'Ateneo per le disabilità, curata da Alessandro De Filippo (Disum) e Paolo Donzelli (Cinap).

In programma c'è la proiezione del film "Un western senza cavalli" (Italia 2017, 78'). La conversazione con Marzia Toscano, regista insieme a Davide Rizzo del documentario su Mauro Mingardi, sarà condotta da Alessandro De Filippo, docente di Tecnica e Critica del Cinema al Dipartimento di Scienze umanistiche.

Il film

In una radio della periferia di Bologna sta per andare in onda una trasmissione in onore dei cinquant'anni di carriera di un artista speciale e sconosciuto: Mauro Mingardi, filmmaker.

Regista per passione, artigiano del legno di professione, sarà Mingardi stesso a raccontare al pubblico, attraverso la sua voce, gli incredibili numeri della sua particolare carriera. Pioniere del filmmaking di oggi, Mingardi ha attraversato tutti i generi della cinematografia in modo unico e personale, tra cortometraggi western, lungometraggi grotteschi e filmati familiari ci ha lasciato una storia unica di passione e amore per il cinema. Ogni tappa della sua carriera è raccontata delle preziose testimonianze delle persone che hanno contribuito, con il loro supporto spassionato ed entusiasta, alla realizzazione dei film: amici intimi, parenti e collaboratori che hanno garantito, con la loro presenza, la salvaguardia di quell'aura di libertà, spensieratezza e creatività.

Marzia Toscano

Marzia Toscano, è una regista italiana di origine siciliana. Nel giugno 2017 porta a termine il suo primo progetto documentaristico a quattro mani “Un western senza cavalli”, scritto e diretto insieme al regista Davide Rizzo, sulla figura di Mauro Mingardi, visionario cineamatore bolognese. La sceneggiatura del film è finalista al Premio Solinas 2012. Il film, prodotto da Elenfant Film, Imago Orbis, Maxman Coop è stato presentato in anteprima al “Biografilm Festival” nel 2017, ed è uscito in sala nell'ottobre del 2017. Il film è stato inserito nel circuito Doc in Tour 2018 che lo ha visto selezionato in sedici sale emilianoromagnole.

Nel 2017 Marzia realizza per Kobalt Entertainment e DeA Kids il documentario “Il lungo, il corto e il pacioccone”, finanziato da Emilia-Romagna Film Commission, che racconta la storia dello Zecchino D’oro in occasione del suo 60esimo anniversario. Attualmente la regista è in fase di lavorazione del suo ultimo documentario “L’aria è ferma” che racconta la storia del rapporto tra Poggioreale, sperduto paese siciliano del Belice abbandonato dalle istituzioni dopo il catastrofico terremoto del ’68, e Gino, suo “custode spirituale”.

Davide Rizzo

Davide Rizzo è un regista e produttore italiano di origine pugliese. Laureato in lettere moderne all' Università di Bologna, nel 2004 fonda a Bologna l'Associazione Culturale Elenfant, con lo scopo di realizzare prodotti cinematografici innovativi con particolare attenzione alle tematiche dei diritti umani e della memoria collettiva. Con Elenfant realizza il suo primo cortometraggio “Il settimo giorno l'abbaglio”, pluripremiato nei festival italiani.

Nel 2008 scrive e dirige la serie di mini doc "Brustulein. Cinema da Sgranocchiare al Cinema", presentata in anteprima al al Festival del Cinema Ritrovato a Bologna e in proiezione speciale al Torino Film Festival 2009 e all' Italian Cinema London a Londra nel 2010. Dalla stessa serie realizzerà il documentario "Old Cinema. Bologna Melodrama", vincitore dell' Arkipel Award a Jakarta (2013) e Doc Under 30 a Bologna (2013). Tra i suoi ultimi lavori il documentario "Banda Riciclante", vincitore di Visioni Ambientali nel 2014 e il film documentario “Un Western senza Cavalli” sulla figura del cineamatore Mauro Mingardi, presentato in anteprima al Biografilm Film festival 2017. Sempre nel 2017 dirige l'episodio Anna & Bassam della serie web 13.11, di cui è anche produttore esecutivo. La serie prodotta dal Comune di Bologna e dalla Comunità Europea viene trasmessa nell'autunno del 2017 su Repubblica TV, El Pais, Le Soir. Contestualmente all'attività di regista dal 2011 svolge attività di produzione per film italiani e internazionali lavorando con Wilside, Eagles Pictures, Fandango, Catlteya, Mestiere Cinema, Bavaria Film.

L'evento - organizzato dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata d'Ateneo (CInAP) - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(11 luglio 2018)

Porte aperte

Cinap Forum 2018

• Un western senza cavalli: Mercoledì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti), proiezione del documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano per la rassegna "Cinap Forum" (11 luglio 2018)