Un western senza cavalli

Mercoledì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti, via Antonino di Sangiuliano 257, Catania), si terrà il terzo appuntamento della rassegna "Cinap Forum" organizzata dal centro servizi d'Ateneo per le disabilità, curata da Alessandro De Filippo (Disum) e Paolo Donzelli (Cinap).

In programma c'è la proiezione del film "Un western senza cavalli" (Italia 2016, 70' theatrical - 52' televisivo). La conversazione con Marzia Toscano, regista insieme a Davide Rizzo del documentario su Mauro Mingardi, sarà condotta da Alessandro De Filippo, docente di Tecnica e Critica del Cinema al Dipartimento di Scienze umanistiche.

Il film

Il film racconta l'avventura umana e artistica del regista-falegname Mauro Mingardi, un artigiano bolognese che, nella sua piccola bottega in Cirenaica, realizzava modelli in legno per le industrie meccaniche della zona. Oltre al suo lavoro, Mingardi aveva un grande amore: il cinema. Il suo non era però un semplice passatempo: in cinquant'anni Mingardi ha realizzato più di quaranta opere tra lunghi e cortometraggi, e ha vinto in tutta Europa decine di premi in festival dedicati a quello che allora veniva chiamato "cinema amatoriale". Ha scritto, diretto e prodotto western, gialli, film d'avventura, horror e commedie grottesche, film drammatici e sperimentali, trasformando il territorio di Bologna e dell'Emilia Romagna in una piccola Hollywood padana, girando sempre senza soldi, senza pretese professionistiche, servendosi di amici e parenti, ma con una fantasia, un'artigianalità e una perizia tecnica e artistica tali da renderlo uno dei primi (se non il primo) veri "filmmaker" italiani.

Nei suoi film ritroviamo i luoghi, le abitudini, le mode, le atmosfere e l'evoluzione culturale dei decenni dai primi anni '50 all'avvento del digitale. Scopriamo la prodigiosa abilità con cui riusciva ad emulare, completamente privo dei mezzi del cinema professionale, trucchi e situazioni, effetti e ambienti del "grande cinema" di quei decenni. Mingardi reinterpreta i grandi filoni cinematografici del suo tempo, dalla Nouvelle Vague all'incomunicabilità di Antonioni, da Bergman alla commedia all'italiana al cinema erotico. Nella sua lunga carriera incrocia autori come, Nanni Moretti, Ermanno Olmi (che ha dovuto cedergli il passo in più di un festival), Marco Ferreri (di cui è stato aiuto regista), Pupi Avati e Roberto Rossellini. Quest'ultimo, dopo aver visto i suoi film, lo invita a Roma per fargli intraprendere la carriera di regista professionista e gli propone di entrare al CSC. Mingardi però, legato in modo radicale al suo mondo, rifiuta. E questa rinuncia costituisce una cesura esistenziale che produce rimorsi ed esperienze creative che lo marchieranno, tra alti e bassi, per tutta la sua produzione artistica.

Il film è prodotto da Elenfant Film, Imago Orbis, Maxman Coop. Con il supporto della Regione Emilia-Romagna e di G.D Coesia Company. In collaborazione con Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

L'evento - organizzato dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata d'Ateneo (CInAP) - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(11 luglio 2018)

Cinap Forum 2018

• Un western senza cavalli: Mercoledì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti), proiezione del documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano per la rassegna "Cinap Forum" (11 luglio 2018)
  • Calendar: Giovedì 5 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti), proiezione del film del regista armeno Atom Egoyan per il secondo appuntamento della rassegna "Cinap Forum" (05 luglio 2018)