La vita in anteprima

Venerdì 22 giugno alle 20:30, nel cortile del Cinap dell'Università di Catania (ex Accademia di Belle Arti, via Antonio Di Sangiuliano 257), sarà presentata in anteprima la mostra fotografica “Vulcani. Dove nasce la vita - Scatti di vulcani del mondo raccontati ai non vedenti".

A presentare il progetto, che ha coinvolto con ruoli diversi numerosi personaggi della cultura e della scienza etnea, saranno lo scrittore Sergio Mangiameli, che ne è l’ideatore, e il professore Massimo Oliveri, presidente del Cinap, il centro servizi d'Ateneo per le  disabilità che organizza l'evento "La vita in anteprima".

Nel corso della serata saranno proiettati i video “Aspettando la vita” di Gian Maria Musarra, con le musiche di Giuseppe Palmeri, e “L’Evoluzione dell’Etna”, di Stefano Branca, Salvo Caffo e Klaus Dorschfeldt. Aldo Leontini leggerà alcuni testi emozionali, con proiezioni di foto dei vulcani del mondo. L’idea di base della originale mostra è quella di mettere insieme con un nobile obiettivo le foto di molti dei più famosi vulcani della Terra e i rispettivi testi “emozionali”, che cercheranno di condurre i non vedenti alla scoperta di questi luoghi straordinari, origine della vita.

Da una parte, ci saranno gli scatti di Giuseppe Amendolia, Nicole Bobrowski, Salvatore Caffo, Lino Cirrincione, Carmelo Ferlito, Pier Paolo Giacomoni, Giovanni Giuffrida, Salvatore Grasso, Marco Liuzzo, Pietro Nicosia, Antonio Parrinello, Antonio Rizzo, Roberta Scicali, Fabrizio Villa. Dall’altra, le parole scritte da Giuseppe Lazzaro Danzuso, Giuseppe Maimone, Sergio Mangiameli, Marisa Mazzaglia, Barbara Mileto, Marco Neri, Pietro Nicosia, Ninni Panzera, Antonio Parrinello, Gaetano Perricone, Giuseppe Riggio, Fabrizio Villa.

Ingresso gratuito (max 90 persone), prenotazione online obbligatoria (tel: 095 7307189 - email: uds2@unict.it).

L'evento - organizzato dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata d'Ateneo (CInAP) - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(22 giugno 2018)

Porte aperte

Cinap Forum 2018

• Un western senza cavalli: Mercoledì 11 luglio alle 20:30, nel cortile del Cinap (ex Accademia di Belle Arti), proiezione del documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano per la rassegna "Cinap Forum" (11 luglio 2018)