Lo sciismo: origini di una cultura religiosa di minoranza

Giovedì 15 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del ciclo di seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Leonardo Capezzone (Università “La Sapienza” di Roma)

Giovedì 15 novembre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del quarto ciclo di seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” con la lezione dal titolo "Lo sciismo: origini di una cultura religiosa di minoranza" (modulo "Fondamenti"), tenuta dal prof. Leonardo Capezzone, docente di Storia dei Paesi islamici all'Università “La Sapienza” di Roma.

Il ciclo

Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il ciclo di seminari di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il primo modulo

Nel primo modulo, chiamato “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati all’Islam sunnita, sciita e al sufismo.

(15 novembre 2018)