La Grande guerra e l’Università di Catania

È visitabile fino al 21 dicembre, all'Archivio Storico dell'Università di Catania, la mostra documentaria organizzata a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale

Sabato 1 dicembre alle 10, all'Archivio Storico dell'Università di Catania (Palazzo Centrale, Piazza Università, 2), si inaugura la mostra intitolata “La Grande guerra e l’Università di Catania”, organizzata a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

In esposizione, documenti, lettere, fotografie, oggetti e cimeli che testimoniano il ruolo e la partecipazione di studenti e docenti dell'Università di Catania alla Prima guerra mondiale.

Tra i milioni di vittime stimate alla fine di quella che gli storici hanno definito come la “Grande guerra”, parecchie migliaia di questi furono studenti che non riuscirono mai conseguire il titolo di laurea; giovani che ambivano a diventare medici, ingegneri, farmacisti, insegnanti, a cui però la guerra ha strappato non solo il futuro ma la stessa vita. Ma quale fu il ruolo delle università in Italia negli anni della guerra?

Con questa mostra, l’Archivio Storico dell’Università di Catania, a 100 anni dalla fine del conflitto, desidera, oltre che onorare la memoria di quanti tra i suoi Goliardi perirono nei campi di battaglia, anche fare leggere quella visione interventista che infervorò molti degli studenti e dei docenti.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30 fino al 21 dicembre 2018.

Informazioni possono essere richieste scrivendo a: archivio@unict.it.

(01 dicembre 2018)