Ciak... Si scienza | Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Giovedì 16 settembre alle 21, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto, 23), si svolge il settimo appuntamento di "Ciak... Si scienza", la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e di Città della Scienza.

Il film in programma è "Edison - L'uomo che illuminò il mondo", di Alfonso Gomez-Rejon (Norvegia, 2017). Il film racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Thomas Edison e George Westinghouse. Scatenando una vera “guerra di correnti” , Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.

La pellicola sarà introdotta e commentata da Sebastiano Albergo (docente di Fisica sperimentale, Dipartimento di Fisica e Astronomia).

Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione su Eventbrite.

(16 settembre 2021)

Ciak... Si scienza

• Ciak... Si scienza | Radioactive: Giovedì 23 settembre alle 21, nel cortile di Città della Scienza, ultimo appuntamento della rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza, a cura di CSFNSM e Città della Scienza (23 settembre 2021)
  • Ciak... Si scienza | Edison - L'uomo che illuminò il mondo: Giovedì 16 settembre alle 21, nel cortile di Città della Scienza, settimo appuntamento della rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza, a cura di CSFNSM e Città della Scienza (16 settembre 2021)