Donne e leadership: una sfida ancora aperta

Martedì 8 Marzo alle 9:30, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia e online su MS Teams, conferenza sulla relazione tra donne e mondo del lavoro

Martedì 8 Marzo alle 9:30, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4) e online su MS Teams, si svolge la conferenza dal titolo “Donne e leadership: una sfida ancora aperta”, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.

Aprono l'incontro Francesca Longo (prorettrice dell'Università di Catania), Adriana Di Stefano (delegata alle Pari opportunità dell'ateneo catanese), Barbara Mirabella (assessore alle Pari opportunità del Comune di Catania) e Loredana Cardullo (direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione).

Coordina l'incontro Cinzia Recca, delegata alle Pari opportunità per il Disfor.

Intervengono Zina Bianca (Commissione etica Unict), Maria Laura Paxia (imprenditrice e parlamentare), Ida Nicotra (Dipartimento di Giurisprudenza, Unict), Marinella Fiume (scrittrice), Ornella Laneri (presidente dell'AIDDA - delegazione Sicilia) e le docenti del Disfor Liana DaherRosalba Panvini, Roberta Piazza, Marina Quattropani e Marinella Tomarchio.

Il tema

La presenza delle donne in azienda, in posizioni sempre meno subordinate, l’accesso alla carriera e la conquista di posizioni di potere sono fenomeni ancora recenti. Donne in politica, imprenditrici e donne in carriera sono, comunque, un dato di fatto, che porta con sé alcuni interrogativi riguardanti anche gli uomini.

Queste alcune delle tematiche su cui verterà il dibattito: stereotipi di ruolo e di genere: se ne può ancora parlare? Esiste uno stile di leadership al femminile, diverso e contrapposto rispetto a quello maschile? Si può parlare di trasformazione del modello di leadership e di cedimento dell’interpretazione originaria? Intelligenza emotiva, capacità relazionali e gestione dei conflitti sono uguali tra uomini e donne? Il tema della conciliazione tra lavoro e famiglia riguarda soltanto le donne oppure la loro esperienza può insegnare qualcosa a tutti noi?

(08 marzo 2022)