Catania Off Fringe Festival

Dal 10 al 30 ottobre si svolge la prima edizione del "Catania Off Fringe Festival", parte integrante del programma di “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania - Assessorato alla Cultura, con il sostegno del MIC.

Evento patrocinato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo e Spettacolo, dall’Università di Catania e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’iniziativa il Teatro Stabile di Catania, coinvolto per la produzione della sezione "corti teatrali" di giovane drammaturgia, per dare uno stimolo e sostegno ai giovani artisti.

Un progetto nato grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione e valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini.

Cos'è?

Il Festival sarà diffuso sul territorio in 11 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi, alle commedie alle stand-up, cui si aggiungeranno altri 4 spazi per gli eventi gratuiti definiti “Off dell'Off”: oltre agli spettacoli, anche focus tematici, workshop per gli artisti e il Village Off, cuore pulsante del Festival, luogo di incontro e punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori. Al Village si svolgeranno tutte le attività a libero accesso:

• Speed date - Incontri tra le compagnie, i direttori artistici e gli operatori di alcune strutture teatrali nazionali e internazionali; poesia, dibattiti, libri, sport, danza;
  • Off Libris - Uno spazio dedicato ai protagonisti della narrativa contemporanea;
  • Focus tematici - Incontri approfonditi su tematiche di rilevante interesse culturale e sociale;
  • Eco-festival - Incontri tra Eco-logia e Eco-nomia;
  • Concerti - di vario genere e Mostre adatte ai pubblici più diversi.
Gli spettacoli

Un totale di 54 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali (selezionate con un bando al quale hanno aderito oltre 180 compagnie) e ben oltre 100 eventi coinvolgeranno location non convenzionali, associazioni, enti e istituzioni, dal centro alla periferia.

Gli spettacoli in scena affrontano varie tematiche e si svolgeranno dal giovedì alla domenica (20-23 ottobre e 27-30 ottobre) con 3 messe in scena al giorno (pomeriggio, preserale e serale) con orari alternati in ciascuno degli 11 spazi: CUT - Centro Universitario Teatrale, Sala Futura (Teatro Stabile Catania), Teatro Vitaliano Brancati, Piccolo Teatro della Città, Teatro del Canovaccio, Zō Centro Culture Contemporanee (Sala Grigia e Sala Verde), OPEN - Creative Work Space, Sala De Curtis, Palazzo della Cultura (Sala TSC e Sala Auditorium).

I 26 corti teatrali selezionati invece saranno in scena alla Sala Futura dal lunedì al mercoledì (17/18/19 e 24/25/26).

Biglietti

Intero: 10 euro.
Ridotto Unict (studenti e personale): 5 euro.
Speciale CARNET studenti Unict: 6 spettacoli 18 euro, valido c/o CUT, Palazzo della Cultura (Sala TSC, Auditorium Marchesi), Teatro del Canovaccio.

Fil Card CtOff2022: 10 euro (permette l'ingresso ad ogni spettacolo con un biglietto ridotto a 6 euro + acquisto agevolato dell'abbonamento a "Palco Off" per la stagione 22/23).

Prevendite: Acquista online | Village Off c/o Mono Club (Via Gornalunga 16-18) | Botteghino evento.

(10 ottobre 2022)

Catania Off Fringe Festival

• I dialoghi della vagina: Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, stand-up comedy con Gaia Contraffatto e Virginia Risso nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (27 ottobre 2022)
  • Le Giovanne (una eresia cosmica): Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, monologo con Agustina Toia nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (27 ottobre 2022)