Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne contro le mafie: Rita Atria e Lea Garofalo

Lunedì 27 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, quarto incontro del ciclo di seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi”

Lunedì 27 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si tiene il quarto incontro del ciclo "Mafia e antimafia oggi", edizione 2022/23 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie".

L'appuntamento "Donne contro le mafie: Rita Atria e Lea Garofalo" sarà focalizzato appunto sul ruolo delle donne, con l'intervento di Marzia Sabella (procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo) dal titolo "Mafia, singolare femminile". Intervengono inoltre Adriana Laudani, associazione Memoria e Futuro ("Rita Atria: la settima vittima di via D’Amelio") e Giuseppe Teri,  associazione Libera ("Lea Garofalo: la panchina rossa di Piazza Prealpi a Milano"); coordina la storica Simona Laudani.

IL CICLO

Il focus di questa decima edizione è sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva. Studiosi, docenti universitari, alte professionalità si alterneranno nella ricostruzione di problematiche che richiedono approcci sistemici e di lunga durata per determinare nuove e più avanzate strategie di intervento.

Il Seminario è proposto dal Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Economia e Impresa e con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano).

Partecipano inoltre le associazioni: Anpi (Catania e Palermo), Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Le Siciliane, Udi (Catania), Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, Associazione antimafia "Rita Atria"; Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna; Casablanca; CittàInsieme; Comitato Librino attivo.

(27 febbraio 2023)


Mafia e antimafia oggi (2022/23)

  • Donne contro le mafie: Rita Atria e Lea Garofalo: Lunedì 27 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, quarto incontro del ciclo di seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi” (27 febbraio 2023)
  • Mafie, neofascismo, apparati deviati dello Stato e stragismo: Lunedì 20 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, terzo incontro del ciclo di seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi” (20 febbraio 2023)
  • Gli affari delle mafie: Lunedì 13 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, secondo incontro del ciclo di seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi” (13 febbraio 2023)
  • Mafie e antimafia sociale: Giovedì 9 febbraio alle 16, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del ciclo di seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi”. Interviene Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania (09 febbraio 2023)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina