Bernstein/Gershwin

Officina Ritmo Maria Pia Tricoli Alistair Sorley

Sabato 3 giugno alle 19, al Teatro Sangiorgi, la seconda edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con il concerto "Bernstein/Gershwin”, dedicato ai due grandi capolavori di Leonard Bernstein e George Gershwin che saranno eseguiti dai percussionisti di Officina del Ritmo (Franz Minuta, Ivan Minuta, Franco Maggiore, Gabriele Lotta e Dino Fichera) con i pianisti Maria Pia Tricoli e Alistair Sorley.

Il programma

Nella prima parte del programma sarà proposta la versione originale di “Un americano a Parigi”, certamente il poema sinfonico più famoso di George Gershwin composto nel 1928 e da cui fu tratto l'omonimo film musical nel 1952 (vincitore di sei Premi Oscar e considerato dall’American Film Institute tra i 100 film americani più importanti della storia), nella versione per due pianoforti e percussioni.

Nella seconda parte del programma saranno proposte le "Danze sinfoniche" eseguite per due pianoforti e percussioni (nell'arrangiamento di John Musto) tratte da “West Side Story” di Leonard Bernstein (1957), tra le più eseguite da tutte le più grandi orchestre del mondo e considerate, a ragione, un capolavoro d’autore. Anche in questo caso si tratta di un'opera nata a teatro e che sull'onda del successo è stata proposta anche al cinema nelle versione film musical (nel 1961 ad opera di Jerome Robbins e Robert Wise) che ha mantenuto le musiche “colorate” di Leonard Bernstein fatte di trombe, percussioni, ritmi di danza swing, mambo, cha-cha e canzoni sentimentali.

Gli artisti

Officina del Ritmo: nasce dall’idea di Franz Minuta, che ne è il promotore, di mettere insieme alcuni fra i migliori percussionisti di formazione classica siciliani. La formazione è ad organico variabile: va dal duo al sestetto e prevede la collaborazione di altri strumenti, in questo caso il duo pianistico Tricoli/Sorley. Tutti i componenti del gruppo si sono distinti vincendo audizioni e concorsi presso le principali istituzioni musicali nazionali.

Maria Pia Tricoli: diplomata in pianoforte sotto la guida di Giuseppe Cultrera con il massimo dei voti si è perfezionata con Michele Marvulli e Sergio Perticalori. Vincitrice, anche in duo, di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha al suo attivo diverse prime esecuzioni assolute di composizioni a lei dedicate. È docente di Pianoforte principale al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania e questo è il suo debutto con Officina del Ritmo.

Alistair Sorley: nato a Salisbury, in Inghilterra, all’età di 16 anni ha ottenuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra, dove si è diplomato in violino e pianoforte, vincendo un premio per pianisti accompagnatori. Ha collaborato da pianista accompagnatore e violinista con importanti orchestre e teatri, dalla BBC Symphony Orchestra alla Scottish Chamber Orchestra e, in Italia, con le orchestre Toscanini di Parma e quelle del Teatro Massimo di Palermo e Teatro Massimo Bellini di Catania.

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania. In programma, otto concerti fino all'11 giugno tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale Unict): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com - max 30 posti per i concerti che si svolgeranno al CUT, 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)

Biglietteria online: www.yeventi.com

(03 giugno 2023)

InterSezioni 2023