La voce e i suoi canti

Domenica 11 giugno alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), il festival InterSezioni, si conclude con “La voce e i suoi canti”, una monografica delle composizioni per organici vocali del M° Giovanni Ferrauto.

I musicisti e il coro della Camerata Polifonica Siciliana, diretti dallo stesso Ferrauto, eseguiranno un programma con le più importanti composizioni per organici vocali (solistici, corali e voci e strumenti) del Maestro, realizzate lungo un trentennio – dal 1992 al 2022 - e si riferiscono a composizioni di carattere cameristico scritte per l’ensemble vocale e strumentale della Camerata Polifonica Siciliana di cui Ferrauto stesso è il direttore artistico sin dalla fondazione nel 1988.

I pezzi inclusi nel programma possono essere suddivisi in tre categorie, delle costanti nella produzione del compositore: calchi e trascrizioni; brani ispirati e dedicati alla figura di Alfredo Sangiorgi (di cui vengono musicati i testi); composizioni varie.

Chiudono il concerto i brani “Le tue mani” lamento funebre scritto in occasione della scomparsa della moglie del Maestro Corrado Galzio, e “Boccanera” brano composto nel 1992 su testo di Aldo Palazzeschi e vincitore del Premio internazionale di musica contemporanea Fiumara d'Arte.

Camerata Polifonica Siciliana

Soprani: Ausilia Arrigo, Cettina Florio, Vera Garozzo, Melita Lamicela, Mary Licata, Daniela Rossello (solista), Chiara Vyssia Ursino

Alti: Francesca Aparo, Antonella Arena, Lucia Calvagna, Daniela Giusto (solista), Antonella Guida, Antonella Messina

Tenori: Marco Caruso, Vincenzo Cro, Salvatore Fresta, Massimiliano Giusto, Armando Nilletti
Bassi: Antonio Chisari, Salvatore Disca, Antonio Mangiagli, Guglielmo Nilletti, Emilio

Musicisti: Luca Ballerini pianoforte, Vadim Pavlov violoncello, Giovanni Nicosia clarinetto, Alessandra Marino flauto, Alexandra Dimitrova e Rosaria Milici violini, Fabio Giuseppe Distefano viola, Davide Galaverna contrabbasso, Franz Minuta percussioni, Andrea Virgillito percussioni, Yuri Furnari tromba.

Direttore Giovanni Ferrauto.

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania. In programma, otto concerti fino all'11 giugno tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale Unict): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com - max 30 posti per i concerti che si svolgeranno al CUT, 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)

Biglietteria online: www.yeventi.com

(11 giugno 2023)

InterSezioni 2023