Giovedì 9 giugno alle 19, al Centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime (Siracusa), presentazione del ciclo di iniziative promosso dalla SDS in Architettura e Patrimonio culturale e dalla Società Siracusana di Storia Patria

Giovedì 9 giugno alle 19, nella Sala Baranzini del Centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime (Siracusa), si svolge la presentazione del ciclo di iniziative “Il Segno del secolo. Il Santuario della Madonna delle Lacrime tra storia, fede e architettura”, promosso dalla Struttura Didattica Speciale in Architettura e Patrimonio culturale e dalla Società Siracusana di Storia Patria.

La data scelta per la conferenza di presentazione è il 70° anniversario della posa della prima pietra del Santuario della Madonna delle Lacrime (9 maggio 1954) da parte del cardinale Ruffini, arcivescovo di Palermo.

Interverranno il Rettore del Santuario, don Aurelio Russo, l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, mons. Francesco Lo Manto, il presidente della SDS di Siracusa, Fausto Carmelo Nigrelli, il presidente della Società Siracusana di Storia Patria, Salvatore Santuccio, e il dottorando in Storia dell'Architettura e socio di Storia Patria Federico Fazio.

Il tema

Il Santuario della Madonna delle Lacrime, progettato da Michel Andrault e Pierre Parat, è la più importante opera di architettura del XX secolo realizzata a Siracusa. Un’opera che, da un punto di vista religioso, celebra il miracolo della Madonna più testimoniato al mondo e, dal punto di vista della cultura architettonica, ritaglia uno spazio a Siracusa nel panorama internazionale della grande architettura brutalista.

Questi obiettivi sono oggetto di un’attenta attività di studio sotto la direzione di Fausto Carmelo Nigrelli per la SDS e di Salvatore Santuccio per Storia Patria. Il lavoro si sta concentrando sull’archivio del Santuario, che conserva tutta la documentazione sul concorso di progettazione, e sull’ampio dibattito che ebbe luogo sulla stampa nazionale e locale e sulle riviste di architettura non solo europee.

A indagare gli atti del concorso di progettazione è l’arch. Federico Fazio, PhD in Storia dell’Architettura e socio di Storia Patria, vincitore del bando della Borsa di ricerca “Per una storia del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa: il bando, il progetto e il contesto urbanistico” bandita con fondi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. Sono coinvolti nelle attività di studio anche il prof. Salvatore Adorno, ordinario di Storia contemporanea, presidente Società italiana di storia ambientale; la prof.ssa Paola Barbera, ordinario di Storia dell’Architettura, presidente della Società Italiana di storia dell’architettura; il prof. Vito Martelliano, associato di Urbanistica, direttore del Centri Studi Interdipartimentale Territorio, Sviluppo, Ambiente.

(09 giugno 2024)