Tra sviluppo professionale e diritti di inclusione

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, nell'aula magna di Palazzo Centrale, conferenza di primavera promossa da RUIAP e Università di Catania

Venerdì 10 (ore 15) e sabato 11 maggio (ore 13), nell'aula magna di Palazzo Centrale, si svolge la conferenza di primavera "Tra sviluppo professionale e diritti di inclusione. Per un ruolo attivo delle università italiane nella formazione continua", promossa da RUIAP e dall'Università di Catania.

Dedicare la conferenza di primavera 2024 alla formazione continua significa, per la RUIAP, far fede al proprio ruolo di sostegno alla costituzione del sistema integrato per l’apprendimento permanente, in dialogo con le università, le istituzioni, le reti territoriali e il mondo del lavoro. Incrementare la partecipazione degli adulti alla formazione continua, in particolare nei livelli alti di qualifica, è parte cruciale di una politica di crescita e di inclusione, due concetti che non possono essere disgiunti in un Paese democratico.

Le nuove sfide della conoscenza – transizione digitale ed ecologica in primis – richiedono competenze avanzate. In questo contesto, l’offerta formativa universitaria post-laurea assume un ruolo cruciale e cresce, dunque, l’attenzione delle università verso proposte formative e competenze rilevanti per il mondo del lavoro, da co-progettare con un ventaglio ampio di interlocutori, dalla pubblica amministrazione alle imprese, al Terzo Settore.

La conferenza si propone di stimolare un dibattito tra le parti coinvolte, affinché ne emergano indicazioni per le Università e per i loro interlocutori nel costruire un’offerta formativa che soddisfi le esigenze del Paese e promuova la collaborazione tra università, istituzioni e imprese, contribuendo così a una formazione continua più rispondente alle sfide del Paese e ai diritti dei suoi cittadini.

(10 maggio 2024)