Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Note di luce

altri eventi in città
Mercoledì 23 aprile alle 18:00 al Foyer del Teatro Bellini presentazione del libro fotografico di Carmelo Bongiorno e inaugurazione della mostra

La locandina

Mercoledì 23 aprile alle 18:00 al Foyer del Teatro Bellini verranno presentati il volume e l'omonima mostra dell'artista Carmelo Bongiorno, dal titolo: Note di Luce. Viaggio nell'anima del Teatro Massimo Bellini.

Note di luce è il nuovo lavoro fotografico di Carmelo Bongiorno, artista catanese noto in Italia e in Europa con 25 anni di mostre, pubblicazioni e riconoscimenti; il lavoro è composto da 77 immagini inedite in bianco nero e a colori realizzate nell’arco di un anno. Il volume e l’omonima mostra verranno presentati il 23 aprile, Giornata Mondiale Unesco del Libro (sin dal 1995) alla presenza di personalità del mondo dell’arte e della cultura. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 Maggio 2008. 

Note di luce  è un viaggio nell’anima del Teatro Massimo Bellini, uno sguardo d’autore che oltre a mostrarne lo splendore architettonico si spinge in profondità per svelarne aspetti sconosciuti e coglierne lo spirito, la vera essenza: attraverso istanti fortemente simbolici e un linguaggio colto racconta quanto avviene prima, durante e dopo un’opera, un concerto, un recital, un balletto.
In mezzo all’orchestra e al coro, tra gli artisti, dietro le quinte, l’autore da posizione privilegiata crea un inedito racconto sul Teatro, scrive una nuova storia attraverso il potere evocativo delle sue immagini, trasforma note musicali e sublimi armonie in impalpabili note di luce.
Note di luce diventa quindi un lavoro sull’intero mondo dei teatri lirici e dei suoi artisti, sul mondo della grande musica: un’opera di grande respiro che attraverso l’autore Carmelo Bongiorno diventa opera sui teatri del mondo, attraverso un linguaggio contemporaneo si apre ad un pubblico universale.

Carmelo Bongiorno (Catania, 1960) nel 1983 crea il Gruppo Fase e dopo varie esperienze artistiche si dedica alla Fotografia, vincendo ad Arles nel 1989 l’ European Kodak Award for Photography. Ha pubblicato Luoghi Privati, Les Routes du Lait, L’Isola Intima (Premio del Libro, Mois de la Photo à Paris), Teatro della Visione con Wim Wenders e Ugo Mulas, Bagliori, Images Parallèles, ParolaVisioni. Sue immagini sono conservate presso collezioni pubbliche e private e sono state pubblicate dalle più autorevoli riviste, testate internazionali e in vari volumi. Ha tenuto vari stage in Europa e realizzato oltre 60 mostre nelle manifestazioni e luoghi espositivi più prestigiosi, tra le più recenti I Maestri della Fotografia al Guggenheim di Venezia.

(23 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina