Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dallo zolfo al carbone

Martedì 13 maggio alle 21, al Centro Culturale Zō, l'Issico e il corso di laurea specialistica in Storia Contemporanea presentano il documentario del filmaker nisseno Luca Vullo
Luca Vullo

Martedì 13 maggio alle 21, al Centro Culturale Zō, l'Issico (Istituto siciliano per la storia dell'Italia contemporanea) e il corso di laurea specialistica in Storia Contemporanea presentano Dallo zolfo al carbone.

Il documentario del filmaker nisseno Luca Vullo, ripercorre le tappe dell’emigrazione dei lavoratori delle miniere siciliane di zolfo, che negli anni Cinquanta, in seguito ad un accordo tra il governo italiano e quello belga, emigrarono in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone. Ne discutono con il pubblico i docenti dell'Università di Catania Rosario Mangiameli e Luciano Granozzi, Giusi Milazzo (Cgil) e l'autore Luca Vullo.


Dallo zolfo al carbone di Luca Vullo

Genere: Documentario
Durata: 53’
Anno: 2008-04-30
Luogo: Belgio-Sicilia

Con uno sguardo duro ma poetico in questo documentario viene descritto il fenomeno migratorio derivante dal patto italo belga del 1946, che portò all’emigrazione forzata verso le miniere del Belgio, migliaia di minatori e contadini siciliani. Suggestive le immagini del sottosuolo minerario, struggenti testimonianze degli ultimi testimoni dell’epoca e approfondimenti storico culturali lasciano lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la durata del film.

Luca Vullo è un filmaker nisseno di 29 anni con parecchie opere alle spalle quasi tutte ambientate a Caltanissetta. Tra i suoi lavori: “Cumu veni si cunta”; “Caltanissetta oro di Sicilia”; “Un caruso senza nome”; “La settimana santa a Caltanissetta”. 

(13 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina