Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cultura storico-antiquaria, politica e società in Italia nell’età moderna

Giovedì 18 settembre alle 10.30 (Benedettini, Coro di notte), convegno conclusivo del Programma Prin 2005
Giovedì 18 settembre alle 10.30, nel Coro di notte dell'ex Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno conclusivo del Programma di ricerca Prin 2005 - coordinato dal prof. Antonio Coco (responsabile locale, Flavia Luise) - dal titolo Cultura storico-antiquaria, politica e società in Italia nell’età moderna.
Il convegno è organizzato dall'Università di Napoli “Federico II” (facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento di Discipline storiche “Ettore Lepore”) e dall'Università di Catania (facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento di Scienze della cultura dell’uomo e del territorio).

I lavori saranno inaugurati dai saluti del rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello e dal direttore del dipartimento di Scienze della cultura dell’uomo e del territorio Maria Barbanti.

La relazione introduttiva sarà tenuta dal coordinatore scientifico del programma di ricerca Antonio Coco, seguiranno le relazioni dei docenti Anna Maria Rao (L'antichità patriottica di Saverio Mattei), Massimo Cattaneo (Archeologia e religione a Roma nel Settecento), Diego Carnevale (Antico e moderno nel dibattito sulle sepolture nel primo Settecento) e Paolo Militello (La Cronaca di Orofone e il falso nell’antiquaria siciliana del XVII secolo).

Alle 16.30 si riprende con le relazioni dei docenti Vincenzo Trombetta (La fortuna dei classici nel secolo dei lumi: le edizioni napoletane delle opere di Virgilio), Flavia Luise (Un museo perduto: le collezioni dell'erudito Ciro Saverio Minervino), Barbara Mancuso (Per la patria e «a pubblica istruzione»: la collezione del canonico Giuseppe Alessi - 1774/1837), Stefania Pafumi (Il museo come laboratorio: l’antiquaria di Biscari) e Giuseppe Giarrizzo (Raimondo di Sangro: un antiquario scienziato).

Dopo il dibattito, le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Anna Maria Rao.

(18 settembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina