Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La famiglia italiana nell'Italia del federalismo fiscale

Sabato 22 novembre alle 9.30, nell'Aula magna della facoltà di Economia, secondo appuntamento annuale nazionale con "Family Tax"

Come inciderà il federalismo fiscale sulle famiglie italiane? Sarà garantito il diritto costituzionale di un eguale trattamento di tutti gli italiani? Quali politiche per i servizi nelle aree deboli del paese?
Si discuterà di questo sabato 22 novembre alle 9.30, nell'Aula magna della facoltà di Economia dell'Università di Catania (Corso Italia, 55) nel corso del secondo "Family Tax", l'appuntamento annuale nazionale organizzato da Federcontribuenti incentrato quest'anno sul tema La famiglia italiana nell'Italia del federalismo fiscale.

La giornata di studio - organizzata in collaborazione con gli ordini professionali etnei dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, degli Avvocati e dei Consulenti del lavoro e con l'Università di Catania (facoltà di Economia) - si articolerà secondo un approccio multidisciplinare, attraverso il coinvolgimento di economisti, giuristi e sociologi, dando contemporaneamente voce agli operatori istituzionali che, sul territorio, si misurano (e si misureranno) con le nuove sfide dello sviluppo scaturenti dalle riforme sul federalismo amministrativo e fiscale.

Al centro del convegno, il nuovo rapporto che si configurerà tra il soggetto economico e sociale centrale del sistema Italia, la “famiglia”, tutelata dalla nostra costituzione, e il nuovo assetto delle autonomie locali scaturente dalla riforma, con le nuove responsabilità in termini di politiche strategiche determinanti la leva finanziaria e fiscale, l’analisi delle criticità (opportunità e minacce, convenienze e costi), in merito ai quali si ridisegna il patto sociale e democratico del nostro Paese.

Il quadro tematico della giornata ruoterà dunque intorno ad una sorta di analisi Swot della riforma federalista, soffermandosi sulla presunta antiteticità o meno inerente sul principio di solidarietà tra Nord e Sud. Verrà analizzato il principio della "responsabilizzazione della spesa" delle regioni e il modello di perequazione tra regioni ricche e regioni povere, l’attuazione concreta del principio di sussidiarietà nella corrente attività di amministrazione, il quadro di efficienza/efficacia dei servizi pubblici locali rispetto ai nuovi principi di responsabilità.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, del presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione e del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, i lavori - moderati dall'inviato speciale della Rai di Catania Guglielmo Troina - saranno inaugurati con gli interventi di Giuseppe La Torre, coordinatore provinciale Federcontribuenti e del preside della facoltà di Economia Carmelo Buttà.

Seguiranno le relazioni dei docenti dell'Università di Catania Ida Nicotra, ordinario di Diritto costituzionale (Gli aspetti costituzionali del federalismo fiscale), Maurizio Caserta, ordinario di Economia politica (Caratteri strutturali delle politiche di federalismo fiscale nell’economia delle famiglie) e Renato D’Amico, ordinario di Scienza dell’Amministrazione e direttore del CeDoc (Governance e federalismo fiscale: il quadro delle priorità nell’organizzazione degli enti territoriali).  

Sono previsti inoltre gli interventi del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo sul tema Autonomia siciliana e federalismo fiscale, del deputato regionale Roberto De Benedictis su Fisco federale e politiche sanitarie, del presidente nazionale Federsolidarietà, Confcooperative Dino Barbarossa con una relazione su Solidarietà sociale e federalismo fiscale, dell'editore Angelo Boemi su Il senso civico e la sua evoluzione in Sicilia, un contributo storico”, del senatore Enrico Morando, componente della Commissione Bilancio del Senato su Politiche di Bilancio e federalismo fiscale, dell'on. Domenico Scilipoti, componente della X Commissione della Camera dei deputati su Sviluppo imprenditoriale e federalismo fiscale, e infine del presidente dell’ordine dei commercialisti ed esperti contabili della provincia di Catania Salvatore Garozzo su Gli attuali strumenti normativi di supporto fiscale alle famiglie.

Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di Federcontribuenti Carmelo Finocchiaro che parlerà di Le politiche per la famiglia nell’assetto federalista.

(22 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina