Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giochi della Chimica 2009

Sabato 23 maggio alle 11, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, cerimonia di premiazione dei Giochi promossi dalla Società di Chimica Italiana

Si svolge sabato 23 maggio alle 11, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, la cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica 2009.

La giornata, organizzata dalla sezione regionale della Società di Chimica Italiana, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze chimiche e di Scienze farmaceutiche e con la facoltà di Farmacia - sarà inaugurata con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del presidente della Sezione Sicilia della Sci Giuseppe Musumarra.

A seguire, il prof. Francesco Naso, ordinario di Chimica organica all’Università di Bari, terrà una conferenza dal titolo "Atomi e molecole in opere letterarie". Il tema è infatti trattato, lo ricordiamo, in molti saggi e romanzi di celebri scrittori italiani e non, come ad esempio "Il visconte dimezzato" di Italo Calvino, "Bella e potente" di Luigi Cerruti, "Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco, "La ricerca dell'assoluto" di Balzac, "Zio tungsteno" di Oliver Sacks.


Ogni anno la Società Chimica Italiana (S.C.I. – Ente Morale), per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca, organizza i “Giochi della Chimica”, manifestazione indirizzata agli studenti delle Scuole Medie Superiori con il duplice obiettivo di diffondere la cultura chimica fra i giovani e promuovere un proficuo dialogo fra il mondo della Scuola e l’Università. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che la SCI svolge a sostegno dei giovani nell’orientamento professionale e nella scelta del corso di studio, fornendo agli studenti informazioni sulle caratteristiche delle professioni e sul mercato del lavoro.

Dopo una prima selezione effettuata a livello dei singoli Istituti, gli studenti siciliani hanno partecipato ad una selezione regionale, che ha avuto luogo il 9 maggio 2009, per la scelta di quelli che parteciperanno alla Finale Nazionale dei Giochi della Chimica, che avrà luogo dal 4 al 6 giugno 2009. Dopo un'ulteriore selezione nazionale, solo quattro studenti parteciperanno alle Olimpiadi della Chimica che avranno luogo a Cambridge (Inghilterra) dal 18 al 27 luglio 2009.

Alla selezione regionale dei Giochi della Chimica 2009-Sezione Sicilia hanno partecipato 568 studenti di 88 Istituti superiori delle nove province siciliane. I partecipanti sono distinti in tre classi: A, B e C che corrispondono rispettivamente ai trienni tecnici non chimici (A), ai trienni di istituti non chimici e ai licei (B) e ai bienni di indirizzo chimico (C). A tutti gli studenti partecipanti alla selezione regionale sono stati sottoposti 60 quesiti a risposta multipla, differenziati per le tre classi A, B e C. Tali quesiti, uguali per tutte le regioni, restano segreti sino al giorno della prova che si svolge alla stessa ora in tutta Italia. La correzione dei quesiti è stata effettuata in modo automatico, utilizzando un programma che permette la formulazione di una graduatoria regionale e quindi di una a livello nazionale.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe nella selezione regionale, i primi classificati di ogni classe per ciascuna delle province siciliane e le tre scuole siciliane prime classificate per ogni classe di concorso.

Le graduatorie complete sono disponibili su: http://www.soc.chim.it/sezioni/sicilia/giochi.

Alle selezioni nazionali parteciperanno ben quattro studenti siciliani: per la classe di concorso "A", Federico Pedicona (liceo scientifico "Boggio Lera" di Catania), per la classe di concorso "B", si sono classificati Cesare Cacciatore Giordana Mattana, entrambi alunni del liceo scientifico "Leonardo" di Agrigento; infine, per la classe di concorso "C", parteciperà Aldo Palmeri (Itis "Cannizzaro" di Catania).

(23 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina