Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il Sessantotto in periferia

Giovedì 28 maggio alle 17, a Palazzo Platamone, presentazione del libro di Lina Severino e Gabriele Licciardi

Il libro

Giovedì 28 maggio alle 17, a Palazzo Platamone (via Museo Biscari - Catania), si tiene la presentazione del libro di Lina Severino e Gabriele Licciardi Il Sessantotto in periferia. Catania fra il movimento studentesco e la svolta a destra degli anni Settanta. Caratteri locali e tendenze nazionali (Bonanno Editore).

A discuterne con l'autrice saranno l'assessore alla Cultura del Comune di Catania Fabio Fatuzzo e il preside della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania Nunzio Famoso. La giornata è organizzata dall'Assessorato comunale alla Cultura e dalla facoltà di Scienze della Formazione etnea.

Il libro. A quarant’anni di distanza dalla stagione della mobilitazione studentesca, il ’68 sembra ancora non avere trovato una sua propria collocazione nella memoria collettiva. Osannato da alcuni, male assoluto per altri. Il tentativo qui sviluppato è quello di capire e strutturare un percorso che parte dalla mobilitazione nazionale per poi legarsi alla mobilitazione di una città di provincia, Catania, disegnando un immaginario culturale e politico, realizzato solo in parte, che ha prodotto un radicale cambiamento della nostra società. Tutto cambia con il ’68, la musica, il teatro l’architettura, il cinema, la vita dei militanti. Tutto irrimediabilmente assume contorni diversi, forma e sostanza, cultura e rappresentazione della vita reale. Oggi, di quell’annus mirabilis, rimane la memoria; una memoria irriverente e profondamente divisa.

(28 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina