Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giornata Europea dei Parchi

altri eventi in città
Sabato 23 e domenica 24 maggio nella provincia di Enna manifestazioni organizzate nell'ambito della "Giornata Europea dei Parchi"

Domenica 24 maggio  riparte la XI edizione della Giornata Europea dei Parchi. 24 maggio 1909 - 24 maggio 2009: 100 anni di parchi in Europa. Quest’anno il tema prescelto è dedicato a i giovani -  Il futuro dei nostri parchi - rivolto alle nuove generazioni con l’intento di favorire azioni per lo sviluppo sostenibile e le politiche per la conservazione della natura. Il giorno rievocativo è il 24 maggio, giorno in cui nel 1909 fu istituito, in Svezia, il primo parco europeo.
L’evento, di portata mondiale, ha il patrocinio della Federazione Europea dei Parchi. L’obiettivo è divulgare le attività dei Parchi Nazionali, dei Parchi Regionali, delle Riserve, dei Siti Natura 2000 e delle altre Aree Protette. L’Italia, con il favore del Ministero dell’Ambiente, partecipa con attività di pregio che si estendono su più giorni, offrendo programmi di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

In questo contesto si inserisce l’attività della Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia, una delle aree naturali protette della provincia di Enna. In questa riserva, in sintonia l’importanza dell’evento, sono state organizzate sabato 23 e domenica 24 maggio visite guidate gratuite, mostre, incontri e momenti di animazione per bambini, dedicando una particolare sessione alla II Mostra - Mercato dei Prodotti tipici della Provincia di Enna.

L’evento è organizzato dall'ente gestore Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali uff. Prov.le di Enna, con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna. Aderiscono all’iniziativa i comuni di Enna, Piazza Armerina, Aidone; l' associazione Coldiretti, l'Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, il Consorzio Provinciale Allevatori Enna, l'Associazione Culturale Onlus Morsi D’Autore, l'Istituto per l’incremento Ippico per la Sicilia, il Distretto Rocca di Cerere Geopark, la Fiab, I Vispi Siciliani, Bici Italia e l'Istituto professionale alberghiero di Enna.

La Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia propone inoltre un week-end, nella settimana della Giornata Europea dei Parchi, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni popolari. La “Provincia dei laghi” offre ampie vedute su bacini lacustri e distese dorate che furono il famoso granaio di Roma. La Riserva è anche ricca di folti boschi e preziosi tesori archeologici . Nei giorni del 23 e 24 maggio, i consorzi della provincia propongono produzioni locali tra le note di musicisti, gruppi folcloristici, carretti siciliani, carrozze ottocentesche, gare podistiche e ciclistiche lungo i numerosi sentieri della riserva, mentre gli amanti del trekking potranno fruire dei sentieri dell’area protetta, con le programmate escursioni guidate. Il Dipartimento Regionale Foreste Demaniali si prefigge obietti di salvaguardia della biodiversità presente delle aree protette da esso gestite e di fruizione grazie ai flussi incoming di turismo naturistico, e ad un sistema di sinergia con gli altri soggetti, pubblici e privati, presenti sul territorio a beneficio dell’economia collettiva, creando valore aggiunto alle attività del territorio, con iniziative ecosostenibili. In tale occasione sarà effettuata una raccolta fondi per la popolazione dell’Abruzzo.

(23 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina