Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giunnaletti. Racconti e fumetti a Catania

altri eventi in città
Sabato 21 aprile alle 19, al Mammut si inaugura la mostra dedicata al fumetto, oer il ciclo di incontri "Scripta volant"

La cover della mostra "Giunnaletti"
Per il ciclo di incontri "Scripta Volant. Autori, lettori, case editrici, librerie e biblioteche in dialogo", sabato 21 aprile alle 19, al Mammut (via San Lorenzo 20, zona Civita, Catania) si inaugura la mostra "Giunnaletti. Racconti e fumetti a Catania".
Giunnaletti è una mostra, è un libro, ma è sopratutto un progetto mirante alla riconsiderazione del fumetto come forma artistica autonoma e matura. Questo perché, nell'opinione comune, il fumetto è considerato un'espressione artistica di secondo piano (oppure non-artistica) soprattutto quando viene paragonato alla scrittura narrativa. A quest'ultima infatti le bande dessinée fanno spesso da accompagnamento come illustrazione (ma l'illustrazione è già un'altra cosa) come ancilla litteraturae, perché al disegno più di questo non è permesso fare.
Quattro scrittori catanesi (Toto Roccuzzo, Gianluca Ferro, Rosa Maria Di Natale, Stefania Ruggeri) hanno donato, quindi, un loro racconto a quattro giovani disegnatori (sempre catanesi: Paola Cannatella, Davide Bruno, Giuliano Cangiano, Simone Campisano): quattro racconti che hanno generato altri quattro racconti. Ispirati dalla lettura del racconto i disegnatori hanno intrapreso un percorso creativo assolutamente personale instaurando con il racconto loro assegnato un rapporto di volta in volta diverso.
Giunnaletti (così a Catania si chiamano, con un po' di disprezzo, i fumetti) è un esperimento sulla narrazione e sulle strade misteriose e meticolose che essa prende. Questo esperimento parte da Catania; ed è proprio Catania il tratto che accomuna le otto storie: una città non da cartolina, oleografica, rassicurante. Una città inquieta, contraddittoria, problematica ma, al tempo stesso, viva, urlante di umanità, traboccante di sentimento.
La mostra è visitabile dal 21 aprile al 6 maggio, da martedì a domenica, dalle 19.30 all'1.30, ingresso libero.

(21 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina