Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Multiculturalismo e Unione Europea

Mercoledì 4 aprile alle 9.30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, si apre la Giornata celebrativa del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma
Si inaugura mercoledì 4 aprile alle 9.30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, con il convegno “Multiculturalismo e Unione Europea”, il ciclo di appuntamenti promossi dall’Ateneo per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e che si concluderà nel mese di maggio. Il convegno, cofinanziato con il contributo dei fondi Mur per la ricerca Prin, è organizzato dalle facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche, con il coordinamento scientifico dei docenti Lucia Marletta, Nicoletta Parisi e Pasquale Pirrone.
Dopo i saluti del preside della facoltà di Giurisprudenza Luigi Arcidiacono, del preside di Scienze politiche Giuseppe Vecchio, del direttore del Dipartimento Seminario giuridico Rosario Sapienza e del direttore del Dipartimento di Studi politici Salvatore Aleo, il prorettore dell’Università di Catania Antonio Pioletti introdurrà i lavori della sessione dedicata alle problematiche di ordine generale, con un intervento su “Multiculturalismo, identità nazionali, cittadinanza europea”. Seguiranno le relazione dei docenti dell’Università di Catania Emilio Castorina, su “Multiculturalismo tra identità e diritti”, Fabrizio Sciacca su “Multiculturalismo e performance economica”, concluderà il prof. Sebastiano Bavetta (School of Economics, Università di Palermo e Londra).
La seconda sessione avrà inizio alle 15,30 con la relazione del prof. Ugo Villani (Università Luiss di Roma) su “La tutela europea dei diritti umani. La politica dell’Unione europea in materia di immigrazione”, seguiranno gli interventi della prof.ssa Adelina Adinolfi (Università di Firenze) sul tema “Le relazioni esterne della Comunità europea” e della prof.ssa Gabriella Venturini (Università di Milano). Le conclusioni saranno affidate al prof. Fausto Pocar, presidente del Tribunale penale internazionale per la ex Iugoslavia.

(04 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina