Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Classica e Dintorni | Camilla Illeborg e Guido Galterio

altri eventi in città
Venerdì 18 maggio alle 19,30 al Castello Ursino prosegue il festival di musica da camera "Classica e Dintorni" in programma fino al 18 maggio

Camilla Illeborg e Guido Galterio

Venerdì 18 maggio alle 19,30 al Castello Ursino prosegue la V edizione del Festival internazionale di musica da camera Classica e Dintorni  in programma fino al 18 maggio. La serata ha in programma un concerto con Camilla Illeborg, soprano e Guido Galterio, pianoforte. Camilla Illeborg, nata in Danimarca, si è diplomata in canto a Copenaghen nel Conservatorio Royale. Dal 1999 vive a Roma dove si è perfezionata con Mirella Parutto, Mirella Freni e Marilyn Schmiege. Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attivitá concertistica nell’ambito della Musica Vocale da Camera. Ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Spagna, Germania, Danimarca ed in Italia: Roma, Verona, Messina, Aosta, Grosseto, Bari etc. É risultata vincitrice del III Concorso Nazionale della Romanza da Camera di Roma nel 2002, nel 2006 le è stato assegnato il 2° premio al 22° Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera Città di Conegliano e il 3° premio al V Concorso Internazionale di Musica da Camera “Silvio Omizzolo” di Padova. Nel 2003 è stata finalista nel progetto CittàLirica OperaStudio (Teatri di Livorno, Pisa e Lucca) scelta da Lindsay Kemp per il ruolo di Helena nell’ opera A Midsummer Night’s Dream di Britten. Recentemente ha debuttato con successo il ruolo di Zerlina nell’ opera Don Giovanni di Mozart al Fredensborg Sommeropera di Copenaghen. Nel 2006 ha tenuto una serie di recitals in Danimarca, Italia, Francia, Germania, Svizzera e Spagna. Guido Galterio, ha studiato pianoforte con Drahomira Biligova e composizione con Alessandro Sbordoni. Si è in seguito perfezionato con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Portogruaro e in “accompagnamento pianistico” con Boris Bloch al Mozarteum di Salisburgo. Ha suonato come solista e collaborato con l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Zagabria, l’Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti Aquilani, la Florence Symphonietta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Ensemble Seicentonovecento. Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale: Luciana Serra, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Nina Beilina, Katia Ricciarelli, Antony Pay, George Shirley, Luis Bacalov, Alberto Zedda. Tra gli altri, ha partecipato al V festival Pianistico di Napoli (RAI), Festival Internazionale Autunno Musicale a Como, al Romaeuropa Festival, Festival “R. Leoncavallo” di Locarno, Festival Gedung Kesenian di Jakarta, Millennium Festival di Madrid e Barcellona, Omaggio a Maria Callas al Lincoln Center (New York City Opera), Festival di Lugano e alle celebrazioni verdiane al Teatro dell’Opera di Francoforte e della Maestranza di Siviglia. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, MR Classic, Diapason e Hungaroton Classic. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radio3, RSI – Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana, ORF – Osterreichischer Rundfunk, SBS Nippon Radio.

(18 maggio 2007)


Catania Jazz 2006-2007

  • Classica e Dintorni | Camilla Illeborg e Guido Galterio : Venerdì 18 maggio alle 19,30 al Castello Ursino prosegue il festival di musica da camera "Classica e Dintorni" in programma fino al 18 maggio (18 maggio 2007)
  • Unsolo Jazz | Dee Dee Bridgewater: Mercoledì 16 maggio alle 21, al teatro Metropolitan la cantante interpreta "Red Earth, a Malian journey" (16 maggio 2007)
  • UnsoloJazz | Incontro con Giovanni Allevi: Mercoledì 4 aprile alle 10, nella sede dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, il compositore e pianista Giovanni Allevi incontra gli studenti (04 aprile 2007)
  • CataniaJazz | Marcus Tardelli: Lunedi 12 marzo alle 21,30 al Teatro Ambasciatori concerto del chitarrista brasiliano Marcus Tardelli, per il cartellone di CataniaJazz (12 marzo 2007)
  • CataniaJazz | Duo Magoni Spinetti: Al Teatro Amabasciatori il 20 febbraio alle 21.30 si terrà il concerto del Duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, un raffinato mix di atmosfere diverse, dal rock al jazz. (20 febbraio 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina