Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La verità vi farà liberi: la pittura non figurativa

Fino a venerdì 8 giugno, mostra e laboratorio con il pittore bavarese Claus Hipp e la scultrice Gabriela von Habsburg
Da martedì 29 maggio, a venerdì 8 giugno, le facoltà di Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere e il dipartimento di Filologia moderna ospiteranno un importante evento culturale e didattico. Il pittore bavarese Claus Hipp e la scultrice Gabriela von Habsburg, discendente diretta della dinastia degli Asburgo, esporranno infatti le proprie opere nelle Cucine dell’ex Monastero dei Benedettini (2° piano) e terranno dei seminari sul tema “La verità vi farà liberi: la pittura non figurativa”, destinati agli studenti universitari e aperti al pubblico.
La mostra verrà inaugurata martedì 29 maggio alle 17 e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 18. I seminari teorico-pratici, organizzati nell’ambito delle attività della cattedra di Estetica (prof. Mauro Guarino) si terranno nell’aula 31 dell’ex Monastero.
Oltre ad essere un pittore astrattista di fama internazionale, Hipp è anche un imprenditore di successo nel campo della lavorazione di materie prime organiche e biologiche da cui derivano prodotti per l’infanzia, presidente della Camera di commercio della Baviera e della Camera di commercio russo-tedesca. Come artista si è formato presso la scuola Heinrich Kropp di Monaco di Baviera e ha partecipato negli anni a numerose mostre singole e collettive, esponendo le sue opere in molti paesi sotto lo pseudonimo di Nikolaus Hipp. Per lui il colore ha una maggiore capacità espressiva rispetto alla figuralità e realizza nelle sue opere una visione di modernità estrema, nel perfetto equilibrio di un immaginario colorato ed esaltato.
La principessa Gabriela von Habsburg è nipote dell’ultimo Imperatore d’Austria Carlo I d’Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe. Dopo aver terminato gli studi di Filosofia all’Università di Monaco, ha abbracciato una brillante carriera artistica come scultrice che l’ha condotta dagli Stati uniti alla Goergia, realizzando mostre in tutta Europa. Le sue opere sono di ispirazione costruttivista, reinterpretate però con grazia e lirismo e curate in ogni dettaglio con assoluta competenza tecnica. Von Habsburg ha anche realizzato le statuette premio di importanti festival cinematografici.

(08 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina