Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’amministrazione pubblica digitale

Mercoledì 6 giugno alle 10 a Siracusa, seminario sulle novità introdotte nella pubblica amministrazione in materia di digitalizzazione

Il programma
Firma elettronica, e-mail certificata, protocollo informatico per la registrazione, archiviazione e conservazione dei documenti. Tutte le novità introdotte nella pubblica amministrazione in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa saranno al centro del seminario di studi su L’amministrazione pubblica digitale che si terrà mercoledì 6 giugno a Siracusa a partire dalle 10, a Palazzo Bellassai (via Vittorio Veneto 41), per iniziativa dal corso di laurea specialistica in Valorizzazione dei beni archivistici e librari della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania e del Consorzio Universitario Archimede.

La digitalizzazione delle comunicazioni, dei documenti e dei servizi in genere è infatti il fenomeno che più di ogni altro caratterizza il nostro tempo, impegnando le imprese e gli enti pubblici nel tentativo di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per erogare servizi più rapidi ed efficienti ad un’utenza che dispone di computer, connessioni ad internet e dispositivi capaci di attivarsi in ogni luogo e in qualsiasi momento della giornata.

Il seminario di studi intende perciò esaminare le novità introdotte dal codice dell’aministrazione digitale e approfondisce gli aspetti tecnologici, organizzativi, archivistici e giuridici connessii alla produzione, gestione e archiviazione dei documenti informatici. Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del preside della Facoltà di Lettere Enrico Iachello, del presidente della provincia regionale aretusea Bruno Marziano, del sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci e del presidente del consorzio “Archimede” Salvo Baio, interverranno il prof. Gaetano Calabrese, presidente del corso di laurea specialistica, e il prof. Stefano Pigliapoco, docente di Informatica documentale dell’Università di Macerata.

(06 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina