Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Alun Francis

altri eventi in città
Venerdì 8 alle 21 e sabato 9 giugno alle 17,30 al Teatro Massimo Bellini concerto del maestro britannico Alun Francis per la Stagione Sinfonica 2006-2007. In programma musiche di Richard Wagner

La Stagione Sinfonica 2006-2007 del Teatro Massimo Bellini è ormai vicina alla sua conclusione e per il penultimo appuntamento proporrà al pubblico un concerto interamente dedicato al genio di Richard Wagner (Lipsia, 1813 – Venezia, 1883). Il doppio appuntamento è per venerdi 8 giugno alle  21 (turno “A”) e per sabato 9 giugno alle 17,30 (turno “B”). Sul podio, per dirigere l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, salirà il maestro Alun Francis, reduce dal successo di Andrea Chénier, lo scorso aprile proprio al “Bellini”. Il coro sarà diretto da Tiziana Carlini.

Il programma comincerà con una selezione da Tannhäuser: preludio atto I e baccanale, marcia e coro. Seguirà, da Lohengrin, Preludio atto I, Preludio atto III, Entrata al monastero, Marcia nuziale. Quindi, Preludio e morte di Isotta da Tristano e Isotta. La seconda parte del concerto sarà aperta dal Siegfried Rheinfahrt (Viaggio di Sigfrido sul reno) tratta da Il crepuscolo degli Dei. Il concerto si concluderà con due brani da I maestri cantori di Norimberga: Sorgiam (coro atto III) e Preludio atto I (con coro). Come si vede, si tratta di brani che mettono in evidenza il tema della redenzione che è centrale in tutta la produzione wagneriana. E la scelta di preludi, marce, parti corali sono tutti centrali nella produzione del celebre musicista tedesco e nella sua ricerca delle fonti primigenie di espressione.

Il maestro britannico Alun Francis nel corso della sua carriera è salito sul podio di oltre 150 orchestre internazionali tra le più prestigiose, London Symphony, BBC Orchestra, Deutsches Symphonie, Swedish National, Rai, per citarne solo alcune. E’ già stato più volte ospite del “Bellini”. Nel 2000 è risultato vincitore del primo premio al Cannes Classical Awards per le sue registrazioni delle sinfonie di Milhaud. Il suo repertorio lirico comprende oltre 70 opere, notevole il suo interesse per la musica del Novecento. Ha scritto opere concertistiche, teatrali e musiche da film.

(08 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina