Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Reazioni pericicliche. Nuove frontiere negli approcci teorici e nelle strategie sintetiche

A Siracusa da mercoledì 13 a sabato 16 giugno si svolge la III Conferenza internazionale di chimica
Si aprono mercoledì 13 giugno, a Siracusa, i lavori della III Conferenza internazionale su “Reazioni pericicliche. Nuove frontiere negli approcci teorici e nelle strategie sintetiche”, organizzata dalla facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.

Saranno presenti all’incontro il rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, il preside della facoltà di Farmacia, Angelo Vanella, il direttore del Dipartimento di Scienze farmaceutiche, Franco Vittorio, i docenti di Chimica organica della facoltà di Farmacia etnea e coordinatori del convegno, Antonino Corsaro e Ugo Chiacchio, il sindaco di Siracusa, Giambattista Bufardeci, il presidente della Provincia regionale, Bruno Marziano, il presidente del consorzio universitario “Archimede” di Siracusa, Salvo Baio, l’assessore comunale alle Politiche culturali, Fabio Granata, l’assessore provinciale al Turismo e presidente dell’Apit, Domenico Cacopardo.
L’appuntamento, che ha luogo con cadenza decennale, è organizzato anche dal dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania, sotto gli auspici del Centro Interuniversitario Nazionale sulle “Reazioni Pericicliche e Sintesi di Sistemi Etero- e Carbociclici”, della Società Chimica Italiana, della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana e della Associazione Europea per le Scienze Chimiche e Molecolari (EuCheMS). Patrocinatori dell’evento sono il Comune e la Provincia di Siracusa, insieme al Consorzio universitario “Archimede”.

L’evento di Siracusa, che segue la serie inaugurata a Ferrara nel 1982, si pone l’obiettivo di fare il punto sui più recenti sviluppi della chimica delle Reazioni pericicliche e di mettere a fuoco le tematiche emergenti di questi processi.
Alla Conferenza prenderanno parte più di cento scienziati provenienti da Accademie nazionali ed europee e chimici organici di fama internazionale in qualità di speakers. Il programma scientifico, che avrà inizio mercoledì 13 giugno alle 16 e continuerà sino alla tarda mattinata di sabato 16 giugno, si articolerà in conferenze plenarie, conferenze ad invito, contributi orali e sessioni poster che faciliteranno lo scambio di idee e di informazioni fra gli scienziati e i giovani ricercatori. La presenza di questi ultimi è stata incoraggiata con l’istituzione di dieci borse di studio, corrispondenti alla quota di registrazione a carico del Comitato Organizzatore.

(13 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina