Fonte a ponente, luna crescente

Sabato 23 e domenica 24 luglio (ore 20 e ore 21:45), va in scena lo spettacolo itinerante "Fonte a ponente, luna crescente". Scritto da Pamela Toscano, l'itinerario tra i Chiostri del Monastero dei Benedettini, è un nuovo percorso teatrale ideato da Officine Culturali e realizzato con il sostegno di Ance giovani.

Nel più antico chiostro del Monastero, quello di Ponente, oggetti apparentemente inanimati prenderanno vita per condurre gli spettatori alla riscoperta di una storia reale e immaginaria. Una suggestiva visita guidata teatralizzata, una favola in cui gli attori Pamela Toscano, Evelyn Famà e Carlo Ferreri interpretano 12 personaggi: monaci, ginnasti, animali parlanti, fontane cantanti che tenteranno di raccontare 500 anni di storia in circa 60 minuti, sulle note di José Mobilia, accompagnate dalla voce di Alessandra Raichi. Il registro giocoso e fantastico che caratterizza tutta la messa in scena porterà gli spettatori alla riscoperta dei due chiostri, quello di Levante e quello di Ponente, attraverso gli occhi di coloro questa storia l’hanno vissuta.

Il Chiostro di Ponente risale, infatti, alla prima fase di costruzione del Monastero, 1558, e viene successivamente distrutto dal terremoto del 1693: costruito con un gusto tardo rinascimentale, si caratterizza ancora oggi per la presenza del marmo bianco nel colonnato e nella bellissima fontana al centro. Maltrattato, frainteso e violentato durante il secolo di uso civile, è stato la palestra di molti catanesi. Dagli Anni 80, al suo interno, si sono addensate le storie degli studenti universitari che hanno avuto la fortuna di frequentarlo negli anni precedenti al restauro durante il grande progetto che riportò alla luce l’antico splendore del Monastero ad opera dell’architetto De Carlo.

Biglietti: 9 euro, ridotto “Monastero Card” + accompagnatore e “studenti” 7 euro. Prenotazione ai numeri 095 7102767 - 334 9242464.

Partecipa all'evento su FB

(23 luglio 2016)

HANNO SCRITTO

Porte aperte