Hoefer racconta Camilleri - Gli anni a Porto Empedocle

Venerdì 24 giugno alle 17:30 (Monastero dei Benedettini, Giardino di via Biblioteca), l'associazione Officine Culturali organizza la presentazione del libro "Hoefer racconta Camilleri - Gli anni a Porto Empedocle" (Dario Flaccovio, 2016) di Andrea Cassisi e Lorena Scimè.

Nel volume, fresco di stampa, i due giornalisti siciliani raccontano, con una particolarissima scelta narrativa, l’infanzia di uno degli intellettuali siciliani contemporanei più amati: Andrea Camilleri. La voce narrante di queste memorie non viene dallo stesso scrittore agrigentino ma da Federico Hoefer, uno dei suoi più cari amici sin dall’infanzia. Hoefer compie un viaggio nel tempo ritornando con la memoria alle giornate trascorse insieme ad Andrea Camilleri nella cittadina di Porto Empedocle: i lettori sono accompagnati tra i ricordi e gli aneddoti che legano le loro storie alla storia della vita quotidiana della Sicilia nei primi del Novecento.

L’incontro, moderato dalla prof.ssa Dora Marchese, si svolgerà con la presenza dei due autori e si inserisce all’interno della rassegna “Porte aperte Unict”, proponendosi come un momento di confronto e di racconto su una delle figure di spicco della letteratura contemporanea siciliana.

Il libro. Un libro originalissimo che racconta ricordi di infanzia e giovinezza di Camilleri narrati dal suo carissimo amico Federico Hoefer nella nativa Porto Empedocle. A Gela, in Sicilia, vive Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri. Una volta a settimana parlano al telefono. Ma non si incontrano da quasi mezzo secolo. In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova ad offrirli freschi e vividi come furono un tempo. Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

Gli autori. Andrea Cassisi, giornalista, collabora con Livesicilia.it e i mensili S e I Love Sicilia. È laureato in Filologia moderna all’Università di Catania. Ha pubblicato la silloge poetica su carta da zucchero. È presidente del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela che organizza mostre e premi letterari e poetici.
Lorena Scimè, giornalista professionista, è laureata in Scienze della comunicazione ed editing all’Università di Catania. Collabora con il quotidiano la Repubblica; per anni ha svolto la professione in ambito televisivo. Appassionata di teatro, promuove e organizza eventi culturali.

Ingresso libero.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

(24 giugno 2016)

Porte aperte