Io, mai niente con nessuno avevo fatto

Mercoledì 13 luglio alle 21, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo "Io, mai niente con nessuno avevo fatto" di e con Joele Anastasi, sul palco anche Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano (Vuccirìa Teatro).

Un paesino di Sicilia, fine Anni 80. Due cugini crescono come fratello e sorella e giocano per cancellare la solitudine ancestrale di una famiglia senza padri. Sono prede troppo vulnerabili senza nessuno che dia loro consapevolezze o difese: dietro le persiane è nascosto un paese che spia, giudica e non vive. Tentano di combattere il loro destino per sognare, lei di lasciare quell’isola che li culla e li affoga, lui di amare liberamente un uomo. Come in una tragedia antica va espiata la colpa di chi si ribella e il giovane puro è sporcato dallo spettro dell’Hiv. Lui che ‘mai niente con nessuno aveva fatto’ s’infetta d’amore. Mentre tutti piangono già la sua morte, il suo istinto alla vita esplode candido e redime il paese.

Biglietti: 10 euro - ridotto personale universitario 7 euro - ridotto studenti e soci Queers (associazione di volontariato apartitica, cui scopo principale è la sensibilizzazione della società sulle tematiche LGBTQI) 5 euro. Consigliata la prenotazione inviando un'email a vucciriateatro@gmail.com (fino alle ore 19:30).

Partecipa all'evento su FB

Partecipa al ciclo "Nuovo Teatro"

Lo spettacolo fa parte del ciclo "Nuovo Teatro" organizzato a Catania dall'associazione Teatro della Città e promosso dall'Università di Catania. Si tratta di una serie di spettacoli rappresentativi della nuova drammaturgia siciliana. Un percorso che va oltre la prosa pura e si inoltra nella ricerca sperimentando contaminazione di generi e commistione di stili per conquistare siti alternativi e portare il palcoscenico tra la gente. Protagonisti non sono solo gli autori, i registi e gli interpreti, ma soprattutto il pubblico.

(13 luglio 2016)

HANNO SCRITTO

Porte aperte

Nuovo Teatro (Porte aperte Unict 2016)