La nave delle spose

Mercoledì 20 luglio alle 21, nel cortile del Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo "La nave delle spose" della Compagnia "Città Teatro Danza" (coreografie di Silvana Lo Giudice). Sul palco con Lucia Sardo le danzatrici Martina Caruso, Dario Castro, Gloria Danese, Silvia De Nizza, Giorgia Di Prima, Cristina Musumeci, Simonetta Piccione, Roberta Russo, Giorgia Torrisi, Silvia Torrisi e Laura Tringale (scene di Riccardo Perricone, costumi Sorelle Rinaldi).

Lo spettacolo prende spunto dall’omonimo testo teatrale di Elvira Fusto e Lucia Sardo e racconta del viaggio di donne sposate (maritate) per procura, il cui futuro è racchiuso in una foto, la foto che ritrae l’uomo a cui saranno legate per tutta la vita che il più delle volte non corrisponderà a quel ritratto.

Lungo interminabile cammino dalla Sicilia all’America conosceremo alcune di queste donne, ognuna con il proprio passato e con il sogno o il terrore del loro futuro: chi rifiutata da tutti perché muta e in grado di farsi capire solo attraverso due pietre; chi sa già che non si accontenterà di un solo uomo; chi da sempre è costretta a rubare per mangiare; chi sogna di conoscere il vero amore; chi sarà felice d’incontrare e sposare un uomo, chiunque esso sia; chi, distrutta dal dolore di dover lasciare per sempre l’uomo amato, chi trema ancora di paura, vedova di un marito mafioso; chi ha conosciuto solo violenza e sangue; chi, ancora bambina è costretta a lasciare i giochi e a diventare improvvisamente adulta.

Alla fine del viaggio, ognuna di queste donne si spoglierà del suo passato e come in un rito purificatore si preparerà ad andare incontro all’incognita di un destino che non ha deciso ma subìto. Un destino di “cosa”, “oggetto”, “sposa”, “madre”, “donna”.

Biglietti: 10 euro - ridotto personale universitario 7 euro - ridotto studenti 5 euro.

Partecipa all'evento su FB

Lo spettacolo fa parte del ciclo "Nuovo Teatro" organizzato a Catania dall'associazione Teatro della Città e promosso dall'Università di Catania. Si tratta di una serie di spettacoli rappresentativi della nuova drammaturgia siciliana. Un percorso che va oltre la prosa pura e si inoltra nella ricerca sperimentando contaminazione di generi e commistione di stili per conquistare siti alternativi e portare il palcoscenico tra la gente. Protagonisti non sono solo gli autori, i registi e gli interpreti, ma soprattutto il pubblico.

(20 luglio 2016)

Porte aperte

Nuovo Teatro (Porte aperte Unict 2016)

• Cuntammare: Mercoledì 27 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), "concerto teatrale" con Giovanni Calcagno e Savì Manna (La Casa dei Santi) per il ciclo "Nuovo Teatro" (27 luglio 2016)