Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giacominazza

Giovedì 21 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), spettacolo di e con Luana Rondinelli (Accura Teatro), terzo titolo del ciclo di drammaturgia siciliana "Nuovo Teatro"

Giovedì 21 luglio alle 21, nel Chiostro di Ponente dei Benedettini, va in scena lo spettacolo Giacominazza di Luana Rondinelli con Giovanna Mangiù e Luana Rondinelli (Accura Teatro).

Un gioco di luci accompagna lo spettatore all’interno delle vite di due donne. La prima, Giacomina, vittima dell’oppressione e delle malignità della gente - lo sguardo “schifiato”, molesto, indagatore e punitivo di fronte alla sua omosessualità dichiarata -, cerca di scappare da una realtà che la renderebbe schiava e che le imporrebbe un determinato comportamento che la società vuole. A causa di un’infatuazione improvvisa decide di andare dalla cartomante del paese, Mariannina, perché teme che quell’amore sia frutto di un malocchio. Diversi incontri si susseguono e le due donne si ritrovano, una di fronte all’altra, a battersi con le parole per giustificare le loro scelte di vita. “Giacominazza”, diversa per gli altri, è la persona più vera; l’astrologa, che si è costruita un personaggio, è ormai agli occhi della gente la normalità che va rispettata, questo a volte a discapito della propria libertà. Si assiste, insomma, al dialogo – in un dialetto siciliano che agevola la passione interpretativa - fra due donne, due generazioni, due modi opposti di affrontare la vita: le lega la stessa passione, lo stesso modo di voler esserci a tutti i costi contro i pregiudizi inutili della gente, contro il chiacchiericcio maligno che spesso ci perseguita senza nessun motivo preciso solo perché “la gente” ha voglia di s-parlare. 

Lo spettacolo della Rondinelli ha vinto il premio per la miglior drammaturgia al concorso “Teatri Riflessi Festival nazionale di corti teatrali” ed è stato inoltre selezionato nella rassegna “Ma che cos’è questa drammaturgia contemporanea?” del Teatro Tor Bella Monaca di Roma. 

Biglietti: 10 euro - ridotto personale universitario 7 euro - ridotto studenti e soci Queers (associazione di volontariato apartitica, cui scopo principale è la sensibilizzazione della società sulle tematiche LGBTQI) 5 euro.

Partecipa all'evento su FB

Partecipa al ciclo "Nuovo Teatro"


Lo spettacolo fa parte del ciclo "Nuovo Teatro" organizzato a Catania dall'associazione Teatro della Città o e promosso dall'Università di Catania. Si tratta di una serie di spettacoli rappresentativi della nuova drammaturgia siciliana. Un percorso che va oltre la prosa pura e si inoltra nella ricerca sperimentando contaminazione di generi e commistione di stili per conquistare siti alternativi e portare il palcoscenico tra la gente. Protagonisti non sono solo gli autori, i registi e gli interpreti, ma soprattutto il pubblico.

(21 luglio 2016)


Porte aperte


Nuovo Teatro (Porte aperte Unict 2016)

  • Cuntammare: Mercoledì 27 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), "concerto teatrale" con Giovanni Calcagno e Savì Manna (La Casa dei Santi) per il ciclo "Nuovo Teatro" (27 luglio 2016)
  • Giacominazza: Giovedì 21 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), spettacolo di e con Luana Rondinelli (Accura Teatro), terzo titolo del ciclo di drammaturgia siciliana "Nuovo Teatro" (21 luglio 2016)
  • La nave delle spose: Mercoledì 20 luglio alle 21, nel cortile del Monastero dei Benedettini, per il ciclo "Nuovo Teatro", in scena lo spettacolo della compagnia "Città Teatro Danza" tratto dal testo teatrale di Elvira Fusto e Lucia Sardo (20 luglio 2016)
  • Io, mai niente con nessuno avevo fatto: Mercoledì 13 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), primo spettacolo del ciclo "Nuovo Teatro", di e con Joele Anastasi (Vuccirìa Teatro) (13 luglio 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina