Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La notte della bellezza

altri eventi in città
Mercoledì 5 ottobre, dalle 19 alle 24, apertura straordinaria di musei civici e siti monumentali a ingresso libero o a tariffa ridotta per la "Settimana della Bellezza"

Mercoledì 5 ottobre, a partire dalle 19, si potrà usufruire dell'apertura straordinaria di musei civici e siti monumentali per "La Notte della Bellezza" prevista tra gli eventi della Settimana della Bellezza promossa dall'amministrazione comunale dall'1 al 9 ottobre.

Ecco i siti aperti a ingresso libero:

Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele, 121) / dalle 19 alle 24.

Il palazzo è visitabile gratuitamente; si segnalano le installazioni fisse presso la Torre Saracena: opera pittorica “Regolo”, opera pittorica “Las Cucharillas para el Caffè Florian”; opera pittorica “Agata è per sempre”, candelora dedicata ai devoti in onore di Sant'Agata.

Anfiteatro romano (piazza Stesicoro) / dalle 18 alle 21 (prenotazione online)

L’evento "L’Anfiteatro dal reale al virtuale” offrirà a tutti i visitatori una visione unica e del tutto eccezionale del monumento sito nel cuore di Piazza Stesicoro. Un team di esperti e ricercatori dell'Ibam Cnr, avvalendosi delle più moderne tecnologie, guiderà i partecipanti in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e dei segreti dell’Anfiteatro romano, anche grazie all’utilizzo di strumenti esclusivi, quali ad esempio cardboard collegati al proprio smartphone. Sarà così possibile navigare all’interno del virtual tour appositamente realizzato per visitare la parte inaccessibile del bene, ma anche rivivere l’emozione di vedere l’intero anfiteatro ricostruito virtualmente. In occasione di tale evento sarà proiettato, direttamente all’interno del monumento, il docu-film “La città nascosta”: l’anfiteatro romano di Catania”. Il percorso di visita, della durata di circa 40 minuti per turno (max 30 persone). 


I siti con ingresso a tariffa ridotta:

Basilica Cattedrale (accesso da Via Vittorio Emanuele) / dalle 20:30 alle 24 (ultimo ingresso ore 23:30) / biglietto 2 euro.

Per l’occasione è stato pensato un itinerario, illuminato in modo adeguato, per permettere di ammirare le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e quello di Vincenzo Bellini, i sarcofagi dei reali aragonesi e il sarcofago che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, custoditi nella Cappella della Madonna, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia, sarà fruibile anche l’Aula Capitolare dove saranno esposti arredi preziosi della Cattedrale. Sarà per la prima volta accessibile inoltre il "Salone Bonadies" nel quale si svolse il Sinodo Diocesano del 1668 indetto proprio dal Vescovo Bonadies. Eccezionalmente potrà essere visitata la Cappella di Sant’Agata. Il percorso verrà accompagnato dalle note del monumentale organo restaurato di recente.

Badia di Sant'Agata (via Vittorio Emanuele 184) / dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23:30) / biglietto 2 euro. 

Visitabile la terrazza e la cupola. 

Museo Diocesano (piazza Duomo) / dalle 19 alle 24 / biglietto 2 euro.

Osservazioni astronomiche in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Catania e il Gruppo Astrofili Catanesi dalle terrazze panoramiche del Museo Diocesano.

Terme Achilleane (piazza Duomo) / dalle 19 alle 24 / biglietto 1 euro

Sarà possibile acquistare i biglietti al Museo Diocesano o davanti l’ingresso delle Terme. Il pubblico sosterà nell’area esterna della Cattedrale, lungo la balaustra, e l’accesso al sagrato sarà fruito solamente dal gruppo che visiterà il sito.

Museo Belliniano (piazza San Francesco d’Assisi, 3) / dalle 19 alle 24 / biglietto 1 euro

Lettura di alcune lettere di Vincenzo Bellini eseguite dall'attrice e regista teatrale Anna Di Mauro e visite guidate dell'Associazione Guide Turistiche. 

Museo Emilio Greco (piazza San Francesco d’Assisi, 3) / dalle 19 alle 24 / biglietto 1 euro

Si potranno ammirare le opere di Emilio Greco e visite guidate a cura dell'Associazione Guide Turistiche. 

Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena (piazza Dante) / dalle 19 alle 24 / biglietto percorso di gronda 1 euro

Visite guidate all'interno della Chiesa a cura dell'Associazione Guide Turistiche con ingresso gratuito (percorso di gronda con ingresso a 1 euro). Alle 20 il Coro "Doulce Memoire" diretto dalla prof. Bruna D'Amico eseguirà un concerto dal titolo "La magia del sacro nella polifonia di ieri e di oggi". A seguire esecuzioni sull'organo di Donato del Piano delle opere di Geremia, Vincenzo Tobia Bellini e Vincenzo Bellini eseguite da Paolo Cipolla e Franco Lazzaro. Visitabile la mostra fotografica "Ott'antanni sopra e sotto il vulcano" a cura del Gruppo Grotte Catania del Club Alpino Italiano Sezione dell'Etna.

Monastero dei Benedettini (piazza Dante) / dalle 20 alle 24 / biglietto intero 10 euro

Edizione speciale del percorso "Il piano segreto dei Benedettini". L'intrigante viaggio nel tempo si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

Museo Tattile "Borges" (via Etnea, 602) / dalle 19 alle 24 / biglietto 2 euro (gratis: bambini sotto i 10 anni e disabili con accompagnatori)

Il museo rimarrà aperto ai visitatori, senza obbligo di prenotazione. Saranno altresì aperti, per una esperienza completa, gli altri siti del Polo Tattile Multimediale: Bar al buio, Giardino Sensoriale e Show-Room "Frammenti di Luce".

Santuario di Sant'Agata al Carcere (piazza Santo Carcere, 7) / dalle 19 alle 24 / biglietto 3 euro

Percorso di visita al complesso storico del Santuario di Sant'Agata al Carcere con esposizione straordinaria dell'Apparato Solenne di Sant'Agata".

Teatro Massimo Vincenzo Bellini (piazza Teatro Massimo) / dalle 20 alle 24 / ingresso a pagamento

Visite guidate su prenotazione al 331/7495344 a cura dell'Associazione Guide Turistiche di Catania.

(05 ottobre 2016)


Settimana della Bellezza

  • La notte della follia: Dalle 20 di sabato 8 ottobre alle 20 di domenica 9 ottobre, 24 ore no stop di cultura, musica e teatro al Castello Ursino di Catania (08 ottobre 2016)
  • Circolo virtuoso: Mercoledì 5 ottobre fa tappa a Catania il progetto del Corriere della Sera "Il Bello dell’Italia". La giornata conclusiva si terrà al Monastero dei Benedettini. Dalle 20 in avanti, "Notte della Bellezza" (05 ottobre 2016)
  • La notte della bellezza: Mercoledì 5 ottobre, dalle 19 alle 24, apertura straordinaria di musei civici e siti monumentali a ingresso libero o a tariffa ridotta per la "Settimana della Bellezza" (05 ottobre 2016)
  • La notte delle bande: Sabato 1° ottobre, a partire dalle 16:30, sfilata per le vie del centro storico di circa 600 musicisti per il festival bandistico “Terre di Sicilia - Musica è Arte”. Alle 20:30 concerto finale al Palazzo della Cultura (01 ottobre 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina