Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Percorsi letterari euro-mediterranei

Martedì 13 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura dei docenti Mirella Cassarino e Antonio Pioletti (Università di Catania)

Martedì 13 dicembre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si tiene la lezione "Percorsi letterari euro-mediterranei", secondo incontro del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”. La lezione sarà tenuta dai docenti dell'Università di Catania Mirella Cassarino e Antonio Pioletti.

Il laboratorio. Promosso in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. In particolare, obiettivi del laboratorio sono conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche, spesso banalizzati dai media, e comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano l’ampio arco geografico che si trova lungo la costa sud-orientale del Mediterraneo fino all’Iran.

Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Nicola Laneri (Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico), e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania (consulta le modalità di iscrizione per gli studenti).

Il secondo modulo. Oggetto del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" sarà il rapporto tra Occidente e mondo islamico attraverso le scienze, la letteratura e l’archeologia.

(13 dicembre 2016)


Conoscere il mondo islamico (a.a. 2016/17)

  • Ai confini e al di là del mondo arabo-islamico: Stato, religione e radicalizzazione in Africa occidentale: Giovedì 9 febbraio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del dott. Giuseppe Maimone (CoSMICA, Università di Catania) (09 febbraio 2017)
  • Il ruolo della Repubblica islamica d’Iran e dello sciismo nello scacchiere internazionale: Mercoledì 25 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione conclusiva del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Raffaele Mauriello (Allameh Tabatabai University, Tehran) (25 gennaio 2017)
  • ANNULLATO | Il ruolo dell’Arabia Saudita nelle relazioni internazionali: Lunedì 23 gennaio alle 17 (aula magna "Santo Mazzarino", Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Laura Guazzone (Università di Roma “La Sapienza”) (23 gennaio 2017)
  • Israele e Palestina a oggi: Martedì 10 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Federico Cresti (Università di Catania) (10 gennaio 2017)
  • La “medina” islamica nel contesto del Mediterraneo medievale: Giovedì 15 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Lucia Arcifa (Università di Catania) (15 dicembre 2016)
  • Percorsi letterari euro-mediterranei: Martedì 13 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura dei docenti Mirella Cassarino e Antonio Pioletti (Università di Catania) (13 dicembre 2016)
  • Le scienze nell’Islam: Martedì 6 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura della prof.ssa Paola Carusi (Università di Roma “La Sapienza”) (06 dicembre 2016)
  • Il diritto nell’Islam: Giovedì 17 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), terza lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura del prof. Massimo Papa (Università di Roma “Tor Vergata”) (17 novembre 2016)
  • Il Corano per parole-chiave: Mercoledì 16 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), seconda lezione del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura della prof.ssa Laura Bottini (16 novembre 2016)
  • Snodi significativi nella storia dell’Islam classico: Mercoledì 9 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione inaugurale del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Laura Bottini (09 novembre 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina