La “medina” islamica nel contesto del Mediterraneo medievale

Giovedì 15 dicembre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si tiene la lezione "La medina islamica nel contesto del Mediterraneo medievale", terzo incontro del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”. La lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Lucia Arcifa, docente di Archeologia cristiana e medievale all'Università di Catania.

Il laboratorio. Promosso in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. In particolare, obiettivi del laboratorio sono conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche, spesso banalizzati dai media, e comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano l’ampio arco geografico che si trova lungo la costa sud-orientale del Mediterraneo fino all’Iran.

Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Nicola Laneri (Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico), e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania (consulta le modalità di iscrizione per gli studenti).

Il secondo modulo. Oggetto del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" sarà il rapporto tra Occidente e mondo islamico attraverso le scienze, la letteratura e l’archeologia.

(15 dicembre 2016)

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2016/17)

• Ai confini e al di là del mondo arabo-islamico: Stato, religione e radicalizzazione in Africa occidentale: Giovedì 9 febbraio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del dott. Giuseppe Maimone (CoSMICA, Università di Catania) (09 febbraio 2017)
  • Il ruolo della Repubblica islamica d’Iran e dello sciismo nello scacchiere internazionale: Mercoledì 25 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione conclusiva del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Raffaele Mauriello (Allameh Tabatabai University, Tehran) (25 gennaio 2017)