Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La “medina” islamica nel contesto del Mediterraneo medievale

Giovedì 15 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Lucia Arcifa (Università di Catania)

Giovedì 15 dicembre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si tiene la lezione "La medina islamica nel contesto del Mediterraneo medievale", terzo incontro del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”. La lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Lucia Arcifa, docente di Archeologia cristiana e medievale all'Università di Catania.

Il laboratorio. Promosso in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. In particolare, obiettivi del laboratorio sono conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche, spesso banalizzati dai media, e comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano l’ampio arco geografico che si trova lungo la costa sud-orientale del Mediterraneo fino all’Iran.

Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Nicola Laneri (Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico), e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania (consulta le modalità di iscrizione per gli studenti).

Il secondo modulo. Oggetto del modulo "Cultura. L’Occidente e il mondo islamico" sarà il rapporto tra Occidente e mondo islamico attraverso le scienze, la letteratura e l’archeologia.

(15 dicembre 2016)


Conoscere il mondo islamico (a.a. 2016/17)

  • Ai confini e al di là del mondo arabo-islamico: Stato, religione e radicalizzazione in Africa occidentale: Giovedì 9 febbraio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del dott. Giuseppe Maimone (CoSMICA, Università di Catania) (09 febbraio 2017)
  • Il ruolo della Repubblica islamica d’Iran e dello sciismo nello scacchiere internazionale: Mercoledì 25 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione conclusiva del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Raffaele Mauriello (Allameh Tabatabai University, Tehran) (25 gennaio 2017)
  • ANNULLATO | Il ruolo dell’Arabia Saudita nelle relazioni internazionali: Lunedì 23 gennaio alle 17 (aula magna "Santo Mazzarino", Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Laura Guazzone (Università di Roma “La Sapienza”) (23 gennaio 2017)
  • Israele e Palestina a oggi: Martedì 10 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Federico Cresti (Università di Catania) (10 gennaio 2017)
  • La “medina” islamica nel contesto del Mediterraneo medievale: Giovedì 15 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Lucia Arcifa (Università di Catania) (15 dicembre 2016)
  • Percorsi letterari euro-mediterranei: Martedì 13 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura dei docenti Mirella Cassarino e Antonio Pioletti (Università di Catania) (13 dicembre 2016)
  • Le scienze nell’Islam: Martedì 6 dicembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura della prof.ssa Paola Carusi (Università di Roma “La Sapienza”) (06 dicembre 2016)
  • Il diritto nell’Islam: Giovedì 17 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), terza lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura del prof. Massimo Papa (Università di Roma “Tor Vergata”) (17 novembre 2016)
  • Il Corano per parole-chiave: Mercoledì 16 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), seconda lezione del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, a cura della prof.ssa Laura Bottini (16 novembre 2016)
  • Snodi significativi nella storia dell’Islam classico: Mercoledì 9 novembre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione inaugurale del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Laura Bottini (09 novembre 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina