Land of Mine (Sotto la sabbia)

Giovedì 1° giugno alle 20:45, all'Arena Argentina (via Vanasco 10, Catania), penultima proiezione di Learn by Movies 14, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Il film in programma è "Land of Mine (Sotto la sabbia)" di Martin Zandvliet, con Roland Møller, Mikkel Følsgaard (Danimarca / Germania 2015 - Drammatico, 100' - v.o. in tedesco e danese con sottotitoli in italiano).

Sinossi. Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo rimuovere le 2.000.000 di mine posizionate dalle truppe tedesche sulle coste danesi. Desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

A seguire, "Ma'a al-Fidda (Silvered Water - Syria Self Portrait)" di Ossama Mohammed e Wiam Simav Bedirxan.

Segui gli aggiornamenti su FB

[Dennis Harvey, Variety] - Land of Mine porta sullo schermo un episodio poco noto dell’immediato dopoguerra in Danimarca. Nel maggio 1945, dopo cinque anni di occupazione, alcuni giovanissimi soldati tedeschi vengono impegnati a rimuovere le decine di migliaia di mine posizionate dal loro stesso esercito. È un compito talmente pericoloso che una delle reclute non sopravvive neanche all’addestramento preliminare. Ma i tedeschi continuano il loro lavoro, perché gli è stato promesso che poi saranno rimandati a casa. I soldati, tutti appena ventenni, erano stati arruolati a guerra già persa. La popolazione locale li disprezza e fa in modo che ricevano il minimo da mangiare. Land of Mine è essenzialmente un film apolitico: mostra entrambe le parti sfinite e sfiduciate allo stesso modo. I giovani soldati tedeschi sono agnelli sacrificali, ben lontani dalle criminali decisioni dei loro superiori nazisti. Un film ben scritto e molto bene interpretato » leggi la recensione

(01 giugno 2017)

Learn by Movies